Troppi mezzi a San Zaccaria La Municipalità chiederà un alleggerimento del traffico

Domenica 26 Febbraio 2017
Il traffico acqueo di fronte a San Zaccaria è ancora l'osservato speciale in commissione di Municipalità, ma i rappresentanti dell'oggetto delle proteste (gondolieri e Alilaguna) non si sono presentati. Ancora una volta è stato chiesto ad alta voce il rispetto dell'ordinanza di aprile 2014 del Comune, che imponeva restrizioni al passaggio delle gondole in uscita da rio del Vin. Attualmente, non solo escono tutte le gondole dello stazio Danieli, ma anche ci passano quelle del Molo, costringendo i mezzi Actv a pericolose manovre per evitare le gondole.
«A questa situazione - è stato osservato - si aggiunge il fatto che Alilaguna, pur avendo a disposizione il pontile dei Giardinetti, deve fermare anche a San Zaccaria, distante poche centinaia di metri, contribuendo al congestionamento».
I rappresentanti del Comitato per la sicurezza della navigazione, Nevio Oselladore e Marco Zanon, hanno chiesto un ordine del giorno che preveda lo spostamento dai pontili Actv di San Zaccaria dei motoscafib Alilaguna e il decongestionamento della presenza di gondole sullo stesso tratto.
Una soluzione che Actv, per bocca del suo dirigente della navigazione (presente alla riunione) sembra vedere di buon occhio.
«Ho chiesto - racconta Oselladore - che fosse messa a verbale la dichiarazione del responsabile del traffico acqueo della polizia locale, il quale aveva affermato che l'ordinanza del 2014 è inapplicabile. Proprio così: uno scandalo, perché il Comune emanando ordinanze senza farle rispettare è come se avesse preso in giro tutti. Non ci possono venire a dire dopo tre anni che non è possibile applicare le norme».
È in vista un esposto alla Procura, considerato che ormai mancano pochi mesi alla bella stagione e all'esplosione del traffico acqueo con i taxi che sfrecciano per la Biennale, i vaporetti incrementati e le gondole piene di turisti.
La percezione del presidente della Municipalità è che il limite di sicurezza sia abbondantemente stato superato e che l'amministrazione debba necessariamente intervenire. Gli stessi vertici delle categorie, più volte citati, nel malaugurato caso di un incidente non potranno certo difendersi asserendo di non essere stati allertati.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci