Sindaci, è il giorno delle scelte

Domenica 25 Giugno 2017
I comuni interessati sono quattro, gli elettori chiamati alle urne quasi 90mila. Anche se c'è la paura di un forte astensionismo, dopo la percentuale di votanti di poco superiore al 56% registrata al primo turno. E' arrivato il giorno del ballottaggio: Jesolo, Marcon, Mira e Mirano scelgono il sindaco. Si vota solo oggi, dalle 7 alle 23, negli stessi seggi utilizzati per il primo turno di votazioni due settimane fa. Rispetto alla tornata dello scorso 11 giugno, questa volta i cittadini dovranno mettere una croce solamente sul candidato sindaco prescelto, senza esprimere alcuna preferenza relativa ai candidati consiglieri. Faranno fede infatti le preferenze ottenute dai candidati consiglieri al primo turno e naturalmente la composizione del consiglio comunale dipenderà dall'esito di questo ballottaggio. Lo spoglio dei voti inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi e dovrebbe rivelarsi più rapido rispetto a due settimane fa.
MIRANO - A Mirano la sindaca uscente Maria Rosa Pavanello punta al bis appoggiata dal Pd e da due liste civiche: la sfiderà il consigliere regionale Alberto Semenzato, uomo forte della Lega, già vicesindaco tra il 2008 e il 2011. Al primo turno Pavanello ha ottenuto un ampio vantaggio (38,70% contro il 14,56% dell'avversario), ma ora si riparte da zero. Entrambi hanno scelto di non fare apparentamenti con le altre liste in campo.
MIRA Sfida al ballottaggio tra Marco Dori e Antonella Trevisan. Dopo cinque anni di governo dei Cinquestelle ora a contendersi la poltrona di sindaco sono il centrosinistra e un centrodestra allargato al movimento fucsia di Luigi Brugnaro. Marco Dori, sostenuto dal centrosinistra, parte dal 33,92%. Antonella Trevisan (centrodestra) ha ottenuto al primo turno il 25,23%.
JESOLO - A contendersi la poltrona di primo cittadino sono il sindaco uscente Valerio Zoggia - sostenuto da una coalizione trasversale che ha rinnovato l'accordo tra Forza Italia e Pd e che ha vinto il primo turno con il 42,94% dei consensi - e Alberto Carli, di Lega Nord, Scelgo Jesolo, Lista Jesolo-Daniele Bison e Lista Renato Martin, che ha ottenuto il 30% al primo turno.
MARCON - Vito Caputo, sostenuto dal centrosinistra, parte dal 36,83% ottenuto al primo turno. A sfidarlo è Matteo Romanello, appoggiato dal centrodestra, che 15 giorni fa ha ottenuto il 30,55%.
(g.pip; l.gia; g.bab)
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci