Servizio pazienti stomizzati Nuovo ambulatorio al Civile

Martedì 23 Agosto 2016
All'Ospedale Civile fanno riferimento, per la loro patologia, circa 150 pazienti “stomizzati”, cioè persone che, a seguito di un intervento chirurgico, portano stabilmente o provvisoriamente un'apertura creata artificialmente sulla parete addominale, per la fuoruscita del materiale organico. A queste persone, che vivono una situazione di particolare disagio, l'Ulss 12 si rivolge con le proprie strutture, d'intesa con i volontari dell'Associazione Italiana Stomizzati (Aistom).
In particolare, è attivo da alcune settimane il nuovo ambulatorio per pazienti la cui “enterostomìa” che collega l'apparato intestinale con l'esterno consentendo la fuoriuscita di feci.
«Questo ambulatorio di Enterostomatoterapia – ha spiegato il direttore generale Giuseppe Dal Ben – rappresenta un importante punto di riferimento per i pazienti e le loro famiglie e gioca un ruolo fondamentale nella cura e nella riabilitazione della persona, fornendo un'assistenza unitaria e globale che facilita il loro reintegro nella vita quotidiana con sufficiente autonomia. Per raggiungere questo obiettivo, l'infermiere enterostomista, affiancato dai medici della Chirurgia, pianifica un programma riabilitativo-educativo individuale e personalizzato».
«La realizzazione dell'Ambulatorio – aggiunge il dottor Roberto Merenda, Primario di Chirurgia del Civile – ha rappresentato il punto di arrivo di un progetto avviato ancora due anni orsono».
L'Ambulatorio di Enterostomatoterapia dell'Ospedale Civile è aperto tutti i giovedì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al primo piano del Padiglione Semerani.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci