«Portogruaro, Festival che va salvaguardato»

Mercoledì 7 Settembre 2016 di L'appello del direttore Bronzi in vista dei cambiamenti che dovrà affrontare la Fondazione Santa Cecilia
PORTOGRUARO - Manca davvero poco alla conclusione del Festival internazionale di musica, ma il bilancio di questa 34. edizione appare già più che positivo. A raccontare le prime impressioni di questa maratona musicale di altissimo livello, organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia e che ha richiamato in città musicisti tra i più celebri al mondo, è il direttore artistico Enrico Bronzi (nella foto). «Non abbiamo ancora i dati ufficiali sul numero di spettatori - premette - ma la sensazione è che anche quest'anno il Festival sia stato molto apprezzato dal pubblico. C'è stata moltissima partecipazione al concerto in Piazza e a tutti gli eventi gratuiti del calendario, specie quelli decentrati. È chiaro che è difficile avere continuità con un calendario che propone oltre trenta concerti di musica classica». Il direttore artistico è soddisfatto in particolare per il successo delle masterclass, a cui hanno partecipato circa 300 giovani studenti provenienti da tutto il mondo. Le masterclass estive trovano ragione della loro fama grazie all'indiscusso livello artistico dei docenti, alle occasioni di partecipare ad eventi concertistici e laboratori in loco, oltre ai numerosissimi e quotidiani contatti con artisti, docenti e studenti provenienti dalle più diverse esperienze artistiche e musicali. «Il Festival - conclude Bronzi - è un'attività culturale che va salvaguardata. È difficile fare delle previsioni sul futuro. La Fondazione Santa Cecilia sta affrontando un periodo di cambiamenti, c'è un nuovo Consiglio di amministrazione con il quale si dovrà discutere delle linee programmatiche».
Alla chiusura della kermesse mancano solo tre appuntamenti. Stasera, nella storica Villa Correr Agazzi, a Biverone di San Stino di Livenza, concerto dell'Accio Piano Trio, nato in seno all'Universität Mozarteum di Salisburgo. Giovedì 8, alle 21, al Russolo, Gala di chiusura con l'Orchestra della Toscana diretta da Bronzi mentre venerdì 9, alle 21, nella chiesa di San Luigi a Portogruaro, concerto straordinario ad ingresso gratuito con il «Bubbling Duo».
Teresa Infanti

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci