Ogni turista spende a Venezia 200 euro al giorno. In testa sono passati i cinesi

Mercoledì 24 Maggio 2017
(vmc) La spesa dei turisti in visita a Venezia? Per il Ciset vale complessivamente 1.2 miliardi di euro. Con una media giornaliera di 200 euro a persona, e gli asiatici più propensi all'acquisto.
Questo e molto altro è emerso dall'incontro sul turismo extra Ue organizzato da Global Blue all'hotel Bauer, dove i dati della piattaforma specializzata in promozione dell'acquisto tax free, che nella città lagunare ha aperto un ritrovo in piscina San Moisè e avviato una collaborazione con l'Associazione piazza San Marco, ha messo a confronto i suoi dati più recenti con quelli elaborati dal Ciset.
«Lo shopping tax free è in crescita in tutta Italia e anche qui, dove l'aumento nel 2016 è stato del 5% rispetto all'8 di Firenze, al 17 di Roma e al 37% di Milano ha spiegato il country manager di Global Blue, Stefano Rizzi A Venezia troviamo al top i cinesi, seguiti da americani, taiwanesi, russi e giapponesi: nel 2006, al primo posto, c'era la clientela Usa. E quest'anno, dopo un 2016 con il segno meno nei primi due settori (in parte bilanciato da un più 38% sul resto, ma con un meno 14% generale, ndr), l'incremento di acquisti a livello di moda e pelletteria è stato del 4%, del 12% per gli orologi e i gioielli e del 18% su tutto il resto». Per Damiano De Marchi del Ciset, invece, «la quota shopping tra i visitatori extra Ue è complessivamente del 21%, in un mercato che a questo livello vede ai primi posti americani, giapponesi canadesi e australiani. Per quel che riguarda i flussi, i sudcoreani stanno diventando i nuovi giapponesi. E tra i paesi non comunitari, le principali quote di mercato sono costituite da americani (13,7%), cinesi (4,2), sudcoreani (3,4), australiani (2,9), giapponesi (2,7), brasiliani (2,2) e altri (21,8%)».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci