Laboratori e corsi con attenzione ai bambini

Domenica 23 Ottobre 2016 di Libri e spazio piccoli La nuova Marco Polo
Non è solo una libreria. È un sogno. E un progetto: Fare da punto di riferimento alle famiglie, con le mamme e i papà - ad esempio - che potranno lasciare i bimbi a giocare mentre fanno le loro commissioni. La nuova libreria Marco Polo Kids, che verrà inaugurata il 28 ottobre alle 18 negli spazi della storica sede vicino al Teatro Malibran, ha l'ambizione di voler diventare punto di riferimento per il mondo della narrativa e dell'illustrazione dell'infanzia, con una particolare attenzione alla qualità della scrittura e della grafica.
Come è nello stile della Marco Polo si punterà alla ricerca dei migliori editori indipendenti, delle pubblicazioni più belle e significative degli ultimi anni ma anche di tutti i tempi. In un ambiente accogliente, destinato a diventare punto di incontro di grandi e piccini. Per questo scopo ieri nel pieno dei lavori di allestimento la libreria ha aperto le porte e si è fermata per parlare con i veneziani, per conoscerli e ascoltarli. Per discutere insieme i progetti e le proposte.
«Abbiamo voluto raccogliere - spiega Elisabetta Favaretti, fondatrice della libreria di viaggi Marco Polo nel 2001 - i suggerimenti sulle attività che verranno realizzate in libreria e le adesioni ai laboratori e ai corsi che saranno in programma (scrittura creativa, stampiglieria, formalibro, mandala, ritrattoflash, fotografia per ragazzi)». Tantissimi poi i bambini che hanno partecipato nel pomeriggio ai laboratori, aiutando a decorare le pareti della libreria, disegnando i simboli da mettere sui diversi scaffali, divertendosi ad immaginare la disposizione degli albi illustrati e dei libri nelle diverse zone della libreria, disegnando la loro vetrina ideale e costruendo il loro segnalibro personale.
Nell'occasione è stata presentata anche l'associazione Tuttestorie che avrà sede nella nuova libreria ed offrirà alla città occasioni di incontro, gioco, confronto e riflessione. «Siamo sei socie fondatrici - afferma Favretti - tutte residenti a Venezia ma di varie provenienze. Vorremmo però avere come socie tutte le famiglie che frequenteranno i nostri corsi. Crediamo in questa città e cerchiamo di fare qualcosa per renderla vivibile. Per questo motivo organizzeremo incontri di letture animate il martedì pomeriggio ed il sabato mattina per consentire alle mamme di andare a fare la spesa tranquille al mercato, così come feste, laboratori, corsi di fumetto e fotografia per ragazzi, presentazioni di libri e incontri con autori e illustratori. Faremo inoltre un angolo nursery per consentire alle mamme di allattare e cambiare i pannolini ai bambini».
Per sostenere le varie attività la libreria ha aperto una raccolta di fondi sul sito produzionidalbasso.com (per informazioni tel. 0415226343).
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci