Kids University laurea lo sviluppo sostenibile

Domenica 28 Maggio 2017
Con il lancio di coloratissimi tocchi di cartone si è conclusa ieri, all'auditorium Santa Margherita, la prima edizione di Kids University Venezia, la manifestazione organizzata da Ca' Foscari insieme a Pleiadi per coinvolgere i più giovani e renderli partecipi del significato e dell'importanza dell'Agenda 2030 dell'Onu, con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Per nulla emozionati 80 dei 900 bambini che hanno aderito ai laboratori hanno ricevuto dal rettore Michele Bugliesi il diploma di partecipazione all'iniziativa, che rientra tra gli eventi del Festival dello Sviluppo sostenibile 2017, promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Sono stati anche annunciati i bambini vincitori del concorso nazionale Sostieni il tuo obiettivo.
La giuria ha esaminato 403 disegni, 83 temi e un video animazione. Nella categoria disegni sono vincitori ex equo Sofia Fisichella e Giorgia La Torre della classe 5C dell'istituto comprensivo De Amicis di Tremestieri Etneo (Catania) e Anna Fieramosca, Emma Girotto e Eleonora Zamara della classe 4A dell'istituto comprensivo Foscarini di Venezia; nella categoria temi Francesco Sanna, classe 3G Istituto comprensivo Rota di Roma. Una menzione speciale è andata al gruppo di 57 bimbi delle classi 3°, 3B e 3C della scuola Canal di Venezia per la video animazione sul comportamento scorretto dei veneziani nello smaltimento dei rifiuti. Presenti l'assessore alla coesione sociale e sviluppo economico Simone Venturini, Ana Luiza Thompson-Flores, direttore ufficio regionale Unesco per la scienza e l'energia, Anna Gimma del Comitato Italiano Unicef, Lucio Biondari, direttore comunicazione scientifica e relazioni istituzionali Pleiadi, Thejra Tonetto, responsabile comunicazione di Ascotrade, sponsor del concorso. L'appuntamento si è concluso con un'ultima chiacchierata sul clima e ambiente con i metereologi Andrea Giuliacci e Serena Giacomin, e la proiezione di corti provenienti dall'ultima edizione del Think Forward Festival della Fondazione Eni Enrico Mattei.
Daniela Ghio
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci