Judi Harvest, fusione tra il vetro e la natura

Martedì 6 Giugno 2017
Judi Harvest, fusione tra il vetro e la natura
Artista americana tra le più originali ed interessanti, Judi Harvest vive da trent'anni in una oscillazione esistenziale e creativa tra New York e Venezia, le sue città di riferimento, a parte Miami dove è nata. Cogliendo in entrambi i luoghi gli stimoli di una creatività che - contrapponendosi alle impressionanti strutture architettoniche che le caratterizzano pare invece volta, pur espressa con opere in vetro, verso la natura e i suoi problemi.
A Murano del resto Judi Harvest ha scoperto le straordinarie possibilità espressive del vetro realizzando negli ultimi vent'anni opere memorabili. A cominciare dall'incredibile rinoceronte dell'istallazione multimediale Rhinoscimento esposta nel 2001 nello spazio Proietto in occasione della Biennale di Venezia. Seguito nel 2003 dal grande Budda di Fragmented Peace, un'affascinante scultura in vetro, a lungo collocata di fronte alla Capitaneria di Porto a San Marco ed ora in una importante collezione privata russa. Lo stesso spazio dove nel 2005 l'artista ha collocato per un lungo tempo un'altra impressionante opera plastica, Full Moon, Luna Piena, anch'essa in vetro di Murano, alla quale ha fatto seguito l'anno dopo Venetian Satellite, esposta all'ingresso dello storico Caffè Florian in Piazza San Marco.
Si tratta di un ridotto elenco degli interventi a Venezia di Judi Harvest che documentano comunque la predilezione del vetro di Murano nelle sue opere. Una preferenza che, dopo aver impiantato una colonia di api nel giardino della vetreria muranese dove lavora, l'ha condotta alla realizzazione di Propagation, Bees + Seeds, un insieme di lavori di piccole e grandi dimensioni, sempre in vetro, ora esposti fino a novembre nel Palazzo Tiepolo Passi, nelle vicinanze di Casa Goldoni. Configurando una mostra che potremmo definire ecologica perchè esprime le preoccupazioni dell'artista per il destino futuro delle api e dei semi naturali. Elementi realizzati con grande maestria e rigore formale in vetro di Murano, una materia significativamente resistente nel tempo.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci