Informatica, sport e arte Scuole a caccia di studenti

Sabato 21 Gennaio 2017
Informatica, sport e arte Scuole a caccia di studenti
Da lunedì si sono aperte le iscrizioni sul sito del ministero dell'Istruzione - rigorosamente online - per i ragazzi che frequenteranno a prima media del prossimo anno. Le scuole stanno proponendo incontri con i genitori per presentare la propria offerta formativa, così da attirare iscritti, in una realtà dove gli studenti diventano una risorsa sempre più esigua.
In centro storico, partendo dall'Istituto comprensivo Morosini, che oltre all'omonimo palazzo ha anche una sede staccata a San Provolo, è l'arte il filo conduttore di un progetto elaborato da alcuni anni, dopo che a Castello per un anno scolastico non era stato raggiunto il numero sufficiente a creare una prima. Un percorso che sfrutta la ricchezza del patrimonio artistico veneziano per fin dalla scuola d'infanzia, per arrivare al suo culmine alla secondaria dove i ragazzi hanno maggiori capacità e interessi. Inoltre la scuola è ambasciatore Unicef, per cui ci sono in piedi progetti di solidarietà. La Morosini da due anni è campione delle Panathliadi. L'anno scorso si sono formate tre classi prime a San Provolo e tre alla Morosini. Oggi alla Morosini dalle 9.30 convegno sul metodo Montessori con laboratori didattici.
Passando all'Istituto Dante Alighieri, immutato l'appeal dell'indirizzo musicale della sede centrale di San Samuele, dove ci sono quattro prime, tra cui anche il tempo prolungato a 36 ore con mensa, sabato a scuola e rientri pomeridiani.
Novità alla Calvi di Castello e alla Palladio della Giudecca dove verranno attivate una classe ciascuna, sperimentale, per portare a un uso consapevole delle nuove tecnologie. Posto che il cellulare arriva in classe sempre prima e c'è la necessità di controllarne l'utilizzo, si è pensato a una classe 2.0, basata sull'uso della tecnologia in un processo graduale. Gli studenti saranno dotati di tablet (uno ogni due ragazzi), su cui verranno scaricati i libri di testo. Il risparmio delle famiglie sarà impegnato per la realizzazione di una biblioteca di classe. L'obiettivo è ambizioso: al termine dei tre anni far conseguire agli studenti la certificazione Ecdl che attesta specifiche competenze digitali. Open day alla Palladio per i genitori lunedì alle 16.30
Tecnologia anche alla Sansovino di Cannaregio, dove c'è a disposizione uno splendido laboratorio di informatica. La scuola punta anche su un progetto di lettura espressiva, una specie di laboratorio pre-teatrale, e sulla possibilità di esperimenti scientifici nell'apposito laboratorio di scienze. Dal lato sportivo grandi potenzialità grazie al corso di nuoto, che in terza media punta al brevetto di salvamento, di dragon boat, di arrampicata. L'anno scorso attivate sette prime, quest'anno però gli obbligati saranno in numero inferiore.
Rimanendo in tema sportivo alla Pisani del Lido (riunione con i genitori il 2 febbraio alle 18) il prossimo anno sono previste attività integrative che affiancheranno il già consolidato indirizzo musicale, le cui prove attitudinali di chitarra, percussioni, pianoforte, flauto traverso si terranno dal 26 gennaio. L'idea è di far praticare sport anche a chi non ha ancora scelto o non si è ancora appassionato a una disciplina in particolare. Quindi sarà possibile frequentare atletica leggera, volley, arrampicata, basket, tennis, rugby, calcio, tiro con l'arco, voga alla veneta, vela. Anche qui sarà attivata una classe a 36 ore. A Pellestrina due classi prime alla Loredan.
Ci saranno infine due classi prime a Murano e una a Burano. A Sant'Erasmo, invece, alle elementari saranno attivate due pluriclassi, una di prima e seconda elementare, una per terza, quarta e quinta per un totale di 15 bambini.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci