Incendio, tre bimbi intossicati

Sabato 3 Dicembre 2016
Incendio, tre bimbi intossicati
Incendio ieri sera poco prima delle 20 in un locale in Rio Terà San Leonardo, al civico 1333 di Cannaregio, Al Gazebo, gestito da titolari egiziani.
L'allarme è stato lanciato dal titolare del vicino bar da Nini, Mauro, che appena sentito l'odore di bruciato ha avvertito i pompieri, arrivati in forze sul posto verso le 20.
Dalle testimonianze raccolte dalla Polizia, le fiamme si sarebbero sprigionate a causa forse di un errore del cuoco: mentre stava spadellando degli spaghetti con le cozze ha versato il vino bianco nella pentola con l'olio bollente e si è generata una fiammata difficilmente controllabile. L'incendio ha subito lambito la canna fumaria e si è propagato in un battibaleno in tutta la cucina.
Immediatamente si è sprigionato un fumo acre e molto denso, che ha invaso non solo il ristorante, ma soprattutto la palazzina soprastante: si tratta di una costruzione a quattro piani, che ospita una decina di appartamenti di cui solo due ieri sera vuoti.
Difficile per gli occupanti, in preda al panico, trovare la strada per uscire.
I primi a riversarsi in salizada sono stati i genitori dei bambini: una bimba di quattro mesi è stata subito curata con ossigeno e trasportata in ospedale per accertamenti nel reparto di pediatria, condizioni meno preoccupanti per altri due piccoli di due e tre anni, che i sanitari hanno sottoposto a terapia di ossigeno in loco, grazie all'ambulanza ormeggiata in Rio di Cannaregio. Ma anche altre cinque sei persone hanno riportato i sintomi tipici dell'intossicazione, rivolgendosi proprio al personale medico giunto sul posto.
Evacuato subito il ristorante, l'area è stata transennata per permettere il lavoro dei vigili del fuoco. Sul posto è arrivata anche la prof. del Marco Polo Fiorenza Pontini che si è scagliata contro la Polizia chiedendo maggiori controlli sulla gestione dei ristoranti e sulle norme di sicurezza, ma è stata allontanata.
Da segnalare che una ventina di anni fa, ad ottobre del 1995, un incendio di vaste proporzioni aveva distrutto completamente il deposito della ditta Tsl (Tessile san Leonardo), in un magazzino confinante con la cucina del ristorante che ieri sera ha preso fuoco. Le fiamme quella volta erano state causate probabilmente da lavori di manutenzione.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci