Equipaggi dei pescherecci Siglato il nuovo contratto

Lunedì 27 Febbraio 2017
CHIOGGIA Rinnovato il contratto di lavoro per gli equipaggi dei pescherecci appartenenti ad armatori iscritti alle cooperative. L'accordo siglato rimarrà in vigore fino al 31 dicembre del 2020.
E per la prima volta nella pesca, i soci lavoratori sono ammessi alla retribuzione su base mensile. Ma non è l'unica innovazione positiva.
«È una grande conquista di civiltà fa notare il responsabile della Cisl/Fai per il Veneto, Pierpaolo Piva l'introduzione del diritto di reimbarco per i lavoratori sbarcati a seguito di malattia e infortunio, diversamente da quanto previsto dalla normativa vigente. Inoltre, sono previste anche maggiori tutele in tema di sicurezza e formazione grazie a un monte ore di permessi retribuiti. Infine va sottolineata pure la novità dell'assistenza sanitaria integrativa che finora non c'era».
Il sindacalista rammenta però, che secondo Fai, Flai e Uila/Pesca rimangono tuttora aperte situazioni di evidente ingiustizia. Quello del pescatore, ad esempio, non è classificato tra i lavori usuranti e le malattie professionali non risultano ancora riconosciute dall'Inail. Infine, manca un sistema di ammortizzatori sociali che intervenga in tutti casi di crisi o per questioni collegabili a situazioni meteo marine avverse. (R.Per.)
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci