Da Pirano a Venezia nuotando per 26 ore

Lunedì 10 Luglio 2017
Da Pirano a Venezia nuotando per 26 ore
(L.M.) Ritenteranno la stessa traversata a nuoto da Pirano a Venezia già portata a termine due anni fa, cercando però di battere il record stabilito nel 2015.
Quest'anno i Nuotatori dei Murassi gruppo di atleti amanti delle gare di fondo, sono pronti a una nuova impresa: 110 chilometri a nuoto a staffetta in circa 26 ore di bracciate e fatica, ma anche emozioni e amicizia.
Partiranno in dodici: Andrea Bullo, Michele Caputo, Alessandro Ballarin, Fabrizio Pescatori, Filippo Cammarata, Gaetano delli Guanti, Luca Carnio, Marco Gorin, Maurizio Bradasca, Sebastiano Cibien, Stefano Distefano, Andrea Furlan.
La traversata di questi intrepidi nuotatori prenderà il largo venerdì 14 luglio all'alba dal porto di Pirano e arriverà il 15 luglio vigilia del Redentore al Lido alla spiaggia Blue Moon, l'orario di arrivo è previsto a mezzogiorno circa. L'evento è patrocinato dal Comune di Venezia, dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto) nonché dal Panathlon Venezia, e da Venezia Unica.
L'organizzazione e l'accoglienza all'arrivo sono stati coordinati dai consiglieri comunali delegati alle isole Alessandro Scarpa Marta e alle tradizioni Giovanni Giusto e dalla Municipalità di Lido Pellestrina. All'arrivo sulla spiaggia sarà organizzata in collaborazione con la Proloco Lido - Pellestrina e altre associazioni sportive e di volontariato locali, una festa con musica e animazione by Max Ikona. In programma pure un breve spettacolo della scuola di danza Wellness and Fitness. Già dalle 10.30 di sabato mattina, dunque, si animerà l'arenile: saranno presenti sulla spiaggia Blue Moon alcune associazioni sportive del Lido quali Venezia Triathlon, Rugby Lido, Diadora con prove pratiche nelle varie discipline.
Molte le associazioni che hanno collaborato per mettere in piedi questa macchina organizzativa non semplice vista la concomitanza con il Redentore: tra queste la Proloco Lido Pellestrina, Avis comunale di Venezia, Protezione civile del Lido e l'Associazione Civica Lido di Venezia e Pellestrina.
Già da diversi mesi il gruppo di nuotatori si sta preparando scrupolosamente per realizzare l'impresa con allenamenti e prove tecniche in mare aperto non solo di giorno ma anche di notte visto che l'attraversata durerà circa 26 ore di nuoto no stop. È stata scelta la località di Pirano per il profondo legame che ha con Venezia, infatti da qui partivano le navi cariche di sale per la laguna.
Si vorrebbe ripercorre la tratta di mare che solcavano le navi della Serenissima Repubblica per trasportare il prezioso prodotto dalle saline di Pirano, fino ai magazzini del sale di Venezia. Lo scorso anno la scommessa sportiva era quella di partire da Rovigno, ma i Nuotatori dei Murassi sono stati fermati dalle avverse condizioni meteo.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci