Campioni e donne, ecco chi va in Storica

Venerdì 18 Agosto 2017
Prime qualifiche in ruolo per la Regata Storica del 3 settembre. Tra mercoledì e ieri pomeriggio a Malamocco sono andate in scena le batterie per assegnare i primi sei posti nella categoria principe maschile dei gondolini e in quella sempre attesissima femminile delle mascarete.
A qualificarsi sono stati nelle due batterie i primi tre tempi fatti registrare dai singoli equipaggi. Per chi è rimasto fuori, per ora, dai giochi resta ancora una chance. Lunedì prossimo, sempre a Malamocco sono in programma i recuperi per chi, nella sua batteria, è arrivato tra il 4° e il 7° posto: in gara, quindi ci saranno 8 equipaggi, sia per la categoria dei gondolini che per quella delle mascarete. In palio ci sono tre posti per andare a chiudere il ruolo delle due regate a 9 equipaggi, più un quarto che andrà a ricoprire il ruolo di riserva.
Partiamo dai risultati delle batterie dei gondolini. Senza rivali i cugini di Sant'Erasmo Igor e Rudy Vignotto che hanno stravinto la loro batteria. Accedono a ruolo anche Andrea Ortica e Jacopo Colombi, che hanno vinto la loro batteria, Sebastiano Della Toffola e Tobia Silvestri Barina, quindi Alvise D'Este e Mattia Colombi, Andrea Bertoldini e Martino Vianello e, infine Alessandro Secco e Luca Ballarin. Unica piccola sorpresa l'esclusione dei fratelli Roberto e Renato Busetto.
Nelle mascarete Romina Ardit e Anna Mao non hanno avuto problemi ad aggiudicarsi la propria batteria. Confermato lo stato di forma anche per Elisa ed Elena Costantini, vincitrici della loro batteria. Un posto in Storica c'è già anche per Luigina Davanzo e Mary Jane Caporal, Francesca Costantini in coppia con Chiara Curto, quindi ultimi due posti assegnati ieri a Elena Almansi con Romina Catanzaro e Magda Tagliapietra con Sofia D'Aloja. Già certi senza bisogno delle batterie i nove ruoli dei Giovanissimi su pupparini: le coppie sono quelle di Filippo Bon e Mattia Vignotto, Fabio Maresca e Anthony Vianello, Rocco Rumonato e Luca Venchierutti, Samuele Scarpa e Sean Vianello, Giacomo Marangon e Simone Vecchiato, Davide Busetto e Manuel Ballarin, Daniele Scarpa e Davide Rosada, Ivan Gaburro e Alessandro Bonini e infine Matteo Zaniol e Tommaso Moretti. «Si preannuncia anche quest'anno una Regata Storica spettacolare con le coppie più attese già in grande forma - spiega il delegato alle tradizioni Giovanni Giusto che ha seguito entrambe le batterie di Malamocco - Getterei acqua sul fuoco per quanto riguarda le velate polemiche sul numero dei partecipanti alle batterie: è vero una volta si iscrivevano un po' tutti quelli che volevano misurarsi con questo tipo di competizioni ma accadeva che alcuni equipaggi, per scarsa forma o per limiti evidenti anche tecnici, prendevano anche 4 minuti dai primi. Situazione che disturbava un po' anche i big del remo. Ora c'è più consapevolezza anche tra chi voga e comunque 15 equipaggi nelle mascarete e 18 neo gondolieri sono un bel numero. Sui giovani non credo sia una novità a difficoltà a trovare ragazzi disposti a sacrificarsi come pretende lo sport della voga. I 9 in ruolo sono molto forti. E lo spettacolo sarà garantito».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci