Amo, al Fontego il gioiello delle stelle

Venerdì 2 Dicembre 2016
Amo, al Fontego il gioiello delle stelle
Con l'accensione dell'albero natalizio illuminato dai led e la cascata luminosa in piazza dei Signori, si è aperto sabato scorso il Natale a Vicenza, con una decina di casette di legno ad assicurare uno scenario da mercatino di montagna. Oltre 260 sono gli appuntamenti organizzati fino a tutto gennaiotra concerti, mostre, spettacoli, mercatini, fiere e mercati. Da domani sarà aperta anche la pista di ghiaccio allestita a Campo Marzo. Il primo comune del Vicentino a colorarsi della magia del Natale è stato Asiago, coi mercatini inaugurati il 12 novembre in contemporanea con l'accensione della Fontana di luce: resteranno aperti in tutti i week-end di dicembre (oltre che nel ponte dell'Immacolata) e poi tutti i giorni dalla vigilia all'Epifania. Domenica alle 17 è prevista l'accensione dell'albero natalizio, in piazza II Risorgimento. A Bassano del Grappa i mercatini, allestiti in piazza Garibaldi e piazza Libertà, sono aperti sino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20. Domani nel sagrato di San Francesco verrà inaugurato anche il Presepe.
È un fiorire di Mercatini di Natale anche nel Veronese dove da anni la città si propone come metà turistica per le feste natalizie. Gli eventi non si contano, a partire dalla storica rassegna Presepi dal Mondo in Arena, giunta alla 33. edizione ed aperta fino al 22 gennaio, nel Guinness dei primati coi suoi 400 presepi da tutto il mondo. Così come il suo simbolo, la Stella Cometa di Alfredo Troisi e Rinaldo Olivieri, la più grande archiscultura del mondo, alta 100 metri per 88 tonnellate di acciaio, in piazza Bra. Il clou, però, è rappresentato dalle caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt, in piazza dei Signori fino al 26 dicembre, con 60 espositori di prodotti tipici artigianali e specialità gastronomiche (tedesche in particolare). Mercatini che si potranno ammirare anche sul Lago d Garda, tra Bardolino col suo Villaggio di Natale e Garda, con il Natale tra gli olivi.
In Polesine invece bisognerà attendere giovedì 8 per la tradizionale cerimonia dell'Infiorata a Rovigo, con l'omaggio dei Vigili del fuoco alla Madonnina della loggia dei Notari. Sempre nel capoluogo polesano si svolgerà, dal 12 al 24 dicembre, la 16ma edizione di Natale in città. Bancarelle anche ad Adria il 18 dicembre in corso Mazzini, con prodotti artigianali e di tradizione popolare. A Badia Polesine il 18 dicembre alle 15 Babbo Natale arriverà in Vespa in piazza Vittorio Emanuele mentre nell'abbazia della Vangadizza ci sarà il concerto di ocarine alle 16.
Si accendono le luci del Natale anche nella Marca. A Treviso gli appuntamenti sono con Natale in Borgo nelle domeniche da 4 al 18 dicembre con idee regalo per Natale, colori e sapori regionali. Alla Loggia dei Trecento dal 7 all'11 Mercatino di Lienz, al PalaTreviso di piazza Borsa dal 9 all'11 mostra mercato del Radicchio Rosso di Treviso. A Cison di Valmarino la 14. edizione di Stelle di Natale dall'8 all'11 e il 17 e 18, con 150 espositori artigiani e proposte da varie regioni italiane, appuntamenti enogastrononici e intrattenimento. A poca distanza risponde Follina con Colori d'Inverno 13 edizione del mercatino di Natale ai piedi dell'Abbazia con svariati artigiani, dall'8 all'11 dicembre. Badoere, con la sua settecentesca La Rotonda propone il consolidato mercatino domenica 18 con 150 espositori, spettacoli ed enogastronomia veneta.
Anche quest'anno infine il cuore del Natale padovano sarà piazza Eremitani. Nel Villaggio di Babbo Natale si ripresentano tutte le attrazioni che hanno reso la piazza un luogo cult delle festività natalizie: pista di pattinaggio, due antiche giostre e il mercatino di prodotti tipici e golosità; l'8 dicembre Babbo Natale percorrerà le vie del centro col suo bus e i suoi piccoli aiutanti per incontrare i bambini e ricevere le loro lettere dei desideri. Naturalmente, come da tradizione, le bancarelle natalizie invaderanno tutto il centro storico. A partire dall'8 dicembre saranno presenti infatti nelle Piazze, in via Santa Lucia, in via Orberdan, in corso Milano, in piazza Capitanato e in piazzetta Conciappelli.
E chiudiamo col Veneziano: domani apriranno i mercatini a Mestre, intorno a Piazza Ferretto, con prodotti tipici e possibilità di degustazioni. A Caorle da domani all'8 gennaio funzionerà il mercatino ogni fine settimana, e sarà acceso l'albero di Natale; la domenica inoltre in Piazza Matteotti è aperto il Villaggio di Babbo Natale. A San Michele al Tagliamento infine il tradizionale presepe del Faro di Bibione sarà spostato a Villa Buoi nel capoluogo. E tra gospel e liriche cristiane a Bibione arriva il Villaggio di Natale e la pista di ghiaccio.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci