Addio alla tabaccaia della Piazza

Martedì 30 Agosto 2016
Ha trascorso quasi tutta la sua vita nella tabaccheria di piazza San Marco. È deceduta a 89 anni Giulia Picardi Costantini, la storica commerciante che ha lavorato praticamente 60 anni in quel suo negozio sotto le Procuratie vecchie che nel corso degli anni è diventato uno di quei luoghi irrinunciabili per tantissimi residenti e pendolari che frequentano quotidianamente l'area marciana.
Insomma, quella tabaccheria era un pezzo di storia di quella Piazza San Marco che, soprattutto negli ultimi anni, si è caratterizzata per una fisionomia completamente diversa rispetto al passato.
E in quel mondo, che ora appare un po' lontano, la famiglia Costantini era conosciuta e apprezzata da tutti.
«Quella tabaccheria è stata la sua vita - spiega commosso il figlio Antonio, noto dj televisivo e radiofonico con il nome di "Awana Gana", attività che ha iniziato da giovane - e per molti veneziani quel negozio è stato un punto di riferimento davvero importante. Mia madre aveva iniziato a lavorare molto giovane, dopo il matrimonio, e in questo lungo lasso di tempo non ha mai mollato. Quando è arrivata agli ottant'anni ha deciso di smettere, probabilmente non era più in grado di tenere certi ritmi, ma è chiaro che per una come lei quello è stato un momento particolarmente delicato».
Giulia Costantini è morta sabato pomeriggio ed è probabile che saranno in tanti a voler partecipare al suo funerale.
G.P.B.

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci