Turismo, un nuovo bando regionale

Giovedì 22 Aprile 2021
Turismo, un nuovo bando regionale
TURISMO
UDINE È in arrivo un nuovo bando per chi investe nel turismo. La Regione accelera per rilanciare il comparto, dal voucher Io resto in Fvg, al fondo di rotazione per il turismo, che il ministro Garavaglia intende prendere ad esempio a livello nazionale ha affermato l'assessore regionale alle attività produttive e turismo, Sergio Bini annunciando i prossimi investimenti per le infrastrutture turistiche, ci sono già dei bandi aperti ha spiegato ed è mia intenzione iniettare risorse importanti per poter scorrere le graduatorie e, al contempo, già nel 2021 aprire un nuovo bando per chi vuole investire nel comparto turistico. Se vogliamo che i turisti vengano ma anche tornino nella nostra regione, dobbiamo garantire infrastrutture e servizi adeguati a supporto, perciò con il fondo turismo investiremo risorse per sostenere gli interventi di riqualificazione delle strutture turistiche.
BINI
Impegno, dunque, per un comparto che ha sofferto e che sarà l'ultimo a riprendersi ha detto Bini, ma in grado di recuperare le perdite causate dalla pandemia e coprire il buco che la stagione invernale ha causato nelle casse di Promoturismo. Le aspettative per la prossima stagione estiva sono alte, ma il turismo bisogna saperlo fare bene.
L'INIZIATIVA
Parte da qui l'iniziativa della Camera di commercio Pordenone Udine FF Tourism - Di turismo e accoglienza facciamo il nostro orgoglio, una nuova progettualità del Friuli Future Forum che svilupperà il tema del turismo attraverso il racconto dei siti Unesco e quattro declinazioni: sostenibilità, digitalizzazione, cultura, enogastronomia. Il tutto tra trasmissioni, webinar e un percorso formativo, dove gli operatori del turismo andranno a scuola di buon turismo. Non basteranno le riaperture, insomma, per garantirsi una stagione con il segno più, ma servirà la capacità di attrarre e offrire servizi. La nostra regione dimostra di attirare un turismo articolato, con 11 mila imprese attive e circa 38.650 mila addetti, che hanno sofferto e stanno soffrendo tantissimo e che speriamo possano tornare a fare il loro lavoro pienamente ha affermato il presidente - il nostro è un turismo fortemente legato alla componente storico-culturale e di eventi. Non vediamo l'ora che tutto possa ripartire per sviluppare ancora di più questa vocazione, che può rappresentare un traino davvero interessante per l'intera nostra economia, da declinare nelle quattro componenti che possono farci davvero fare un balzo in avanti in termini di accoglienza di altissima qualità.
LA CRITICA
Non è mancata, da parte di Da Pozzo, una critica, e nemmeno tanto velata, sulle imminenti riaperture, un'alchimia di riapertura ha detto riferendosi all'alzata di serrande serale dei ristoranti -. Più che altro sembra un protrarre la chiusura, se non altro psicologicamente iniziamo a usare il termine apertura. Tornando a Future Forum Tourism, se le puntate televisive si concentreranno soprattutto sulle località Unesco, nel webinar, dedicato agli operatori del settore, gli esperti accompagneranno i partecipanti ad approfondire le quattro componenti individuate dal progetto: per il turismo sostenibile Segio Cagol, per quello digitale Edoardo Colombo, per quello culturale Antonio Scudieri e per quello enogastronomico Walter Filiputti e Roberta Garibaldi.
Lisa Zancaner
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci