Viale Vittorio Veneto risplende di nuova luce

Martedì 3 Gennaio 2017
Da qualche giorno nei vialetti di viale Vittorio Veneto e viale Brigata Treviso è arrivata, finalmente, la luce. L'amministrazione comunale ha iniziato a provare l'illuminazione prodotta dalle due file di nuovi lampioni a led installati lungo i passeggi, tanto belli e piacevoli durante il giorno quanto tristi di sera, soprattutto d'inverno, al buio e solo parzialmente rischiarati dall'illuminazione che arriva dalla strada. Dalla fine dell'anno non è più così: i lavori per il nuovo impianto, che in alcuni giornate hanno reso anche difficile la semplice passeggiata per via degli scavatori in movimento e degli operai, sono praticamente ultimati. I residenti della zona, e non solo, si possono finalmente godere dei vialetti adeguatamente illuminati. I primi commenti sono tutti positivi.
«L'intervento non è ancora ultimato - precisa l'assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan - mancano alcuni dettagli che provvederemo a sistemare entro la fine del mese. In questi giorni stiamo sperimentando l'illuminazione a led e devo dire che l'effetto è molto buono. Questi lavori rappresentano l'ultima parte del progetto di rinnovo dell'illuminazione nel quartiere di Santa Maria del Rovere. Avevamo un budget di 900mila euro. Abbiamo messo a nuovo praticamente tutti gli impianti, alcuni veramente molti vecchi e obsoleti, presenti in molte vie della zona. E adesso stiamo chiudendo con i passeggi». Il passo successivo sarà mettere mano all'illuminazione di viale Vittorio Veneto: «Sì - conferma Michielan - cambieremo anche l'impianto che illumina la strada sostituendolo con i led e, contestualmente, metteremo in sicurezza i passaggi pedonali, soprattutto quello molto trafficato che si trova davanti all'ospedale San Camillo. Abbiamo già effettuato dei sopralluoghi. Renderemo tutte le strisce pedonali lungo la strada più visibili e quindi più sicure. Cambieremo anche la segnaletica orizzontale. Per questo progetto abbiamo a disposizione 150mila euro, avanzati dai 900mila a disposizione per il quartiere. Potrebbero anche bastare».
Intanto sono stati attivati anche i nuovi impianti semaforici all'incrocio di viale della Repubblica con via San Pelajo e via Comunale Corti e il nuovo impianto di illuminazione di via Santa Chiara. Entro la fine dell'anno Ca' Sugana metterà mano pure all'illuminazione di via Roma e piazzetta Giustiniani: «Vogliamo rifare quello che è l'ingresso alla città - annuncia l'assessore - e il primo passo è cambiare l'illuminazione. Potenzieremo quello in piazzetta Giustiniani, poi miglioreremo anche l'impianto di via Roma dalla stazione fino alla Sfera di Benetton».
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci