Schianto con il deltaplano: 54enne in coma

Domenica 8 Ottobre 2017
Schianto con il deltaplano: 54enne in coma
BORSO DEL GRAPPA
Arriva troppo veloce a terra e sbaglia l'atterraggio, la punta del deltaplano si piega in avanti e si conficca nel terreno. Il pilota si schianta con la faccia e la testa nel terreno e, nonostante la protezione del casco, riporta un trauma cranico commotivo che gli fa perdere immediatamente conoscenza. Ora il pilota trasportato a Treviso con l'eliambulanza, lotta per vivere, ma il suo quadro clinico, inizialmente gravissimo, ha fatto registrare un netto miglioramento. La Tac, da quanto filtrato, è stata negativa. L'uomo, un 54enne di Fontaniva (Padova), resta in coma con prognosi riservata, ma i medici sono orientati a un cauto ottimismo.
L'INCIDENTE
Erano le 15.30 quando il 54enne L.B., per cause da chiarire, ha perso il controllo del deltaplano mentre stava atterrando nel campo del Garden Relais di Semonzo. Un incidente accaduto sotto gli occhi di decine di appassionati, che hanno lanciato l'allarme. I primi ad arrivare sono stati i medici del 118 di Crespano che hanno trovato il ferito in condizioni gravi. In coma e incosciente. I medici lo hanno intubato e sedato e poi sistemato nella lettiga per il trasporto con l'elisoccorso al Ca' Foncello di Treviso. Le sue condizioni sono stabili anche se gravi.
CAPITALE DEL VOLO
In questi giorni Borso del Grappa ospita decine e decine di appassionati del volo libero di Europa. Ieri, vista la bella giornata, molti si sono lanciati dal Massiccio. Tra loro il 54enne giunto nella tarda mattinata. Il pilota, fatte alcune evoluzioni sopra Semonzo, aveva deciso atterrare al Garden Relais. La fase di avvicinamento è stata tranquilla, ma poi è accaduto l'imponderabile. Durante l'atterraggio, forse per l'eccessiva velocità, il pilota ha perso il controllo del deltaplano, schiantandosi al suo. La discesa è stata scomposta al punto tale che ha toccato terra ma poi si è girato e probabilmente in questo frangente ha preso un gran colpo tra la testa ed il collo. Una volta per terra è rimasto immobile.
PRIMI SOCCORSI
Immediatamente è stato soccorso dagli addetti della pista che hanno anche dato l'allarme e nel giro di pochi minuti sono giunti i sanitari che si sono resi conto immediatamente della gravità della situazione. Infatti il pilota era privo di conoscenza, lo hanno intubato e mandato a Treviso in ospedale. Le sue condizioni sono critiche e le prossime ore per lui saranno cruciali.
Gabriele Zanchin

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci