Lavoro e dignità: Prodi relatore d'eccezione al Pio X

Domenica 24 Settembre 2017
IL PERSONAGGIO
TREVISO Il lavoro e l'economia, ma anche le loro ricadute sulla società e sull'ambiente. Saranno i temi al centro del duplice appuntamento in programma a Treviso domani. L'ospite più atteso è senza dubbio Romano Prodi: l'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea sarà il relatore d'eccezione per l'apertura, alle 20.30, all'auditorium del Collegio San Pio X, della 31esima settimana sociale dei cattolici trevigiani. Il titolo della rassegna è proprio Lavoro dell'uomo e per l'uomo, declinato in quattro parole chiave: dignità, cittadinanza, partecipazione, generatività, bene comune, a loro volta al centro di altrettante serate.
L'INTERVENTO
Prodi, attualmente alla guida dalle Fondazione per la collaborazione dei popoli, le affronterà nel suo intervento, prendendo le mosse dal suo ultimo saggio Il piano inclinato. La conferenza sarà trasmessa in streaming sui siti web della diocesi di Treviso e del settimanale La Vita del Popolo. La Settimana, promossa da La Vita del popolo, Azione cattolica, Istituto Toniolo, Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, con la collaborazione dell'associazione Partecipare il presente. Proseguirà poi lunedì 2 ottobre, martedì 3 ottobre e venerdì 6 ottobre.
PROSECCO PROTAGONISTA
Ma nella Marca, oggi, non si può ragionare di economia e occupazione, senza intersecare il settore più dinamico degli ultimi anni: il vitivinicolo e il prosecco in particolare. Le più celebri bollicine trevigiane saranno in qualche modo protagoniste del secondo evento in calendario lunedì in città. Alle 10.30 nell'aula magna dell'università, StatisticAll, il Festival della statistica vivrà la sua tradizionale anteprima, dedicata a Conegliano e Valdobbiadene: culla di eccellenze del Veneto. I numeri del territorio. Oltre al presidente della Regione Luca Zaia, nella tavola rotonda si confronteranno i sindaci di Conegliano Valdobbiadene e Treviso, insieme ai presidenti dei due consorzi di tutela del Prosecco Docg e Doc. Inoltre Mario Pozza, presidente della Camera di commercio di Treviso e Belluno, approfondirà i numeri del territorio, mentre mentre Vasco Boatto, docente dell'ateneo di Padova, parlerà dei valori dell'economia vitivinicola del territorio. Dopo questa anteprima spumeggiante, il festival entrerà nel vivo il 29 e 30 settembre e il primo ottobre con vari convegni sempre legati ai molteplici impieghi e implicazioni della statistica, un settore in continua evoluzione e che offre sempre maggiori occasioni di occupazione a chi si specializza.
Mattia Zanardo

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci