Il gelato più buono? In casa di riposo

Venerdì 2 Dicembre 2016
Il gelato più buono? In casa di riposo
TREVISO - (m. f.) Gli anziani ospitati nelle strutture dell'Israa mangiano il gelato più buono del mondo. Non è solo un modo per dire. È proprio il più buono del mondo. Letteralmente. La consacrazione giunge dalla Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone (chiusa mercoledì). La pasta di pistacchio prodotta dalla Marcagel srl di Volpago è arrivata in cima alla classifica della Coppa d'Oro, l'Oscar del gelato. Proprio quella che da un paio d'anni viene usata dal 32enne Ivan Moretto, di Montebelluna, nelle cucine dell'Israa.
È stato lui a portare il gelato artigianale nelle case di riposo. Viene servito due volte alla settimana. Più il semifreddo della domenica. «Ho lanciato la proposta. L'istituto ha dato seguito comperando i macchinari. Non posso che ringraziare tutti - spiega il giovane mastro gelataio -. Qui abbiamo sempre usato prodotti Marcagel. E ora stiamo lavorando ad alcune novità». Vere prelibatezze: «Nel 2017 proporremo i gusti cioccolato e vaniglia vegana - annuncia il cuoco arrivato all'Israa nel 2010 -. Ci sarà poi il pistacchio di Bronte. E pure uno yogurt al latte di capra».
La Mostra di Longarone parla trevigiano anche sul fronte delle scuole. L'alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto ha conquistato la coppa del concorso nazionale di gelateria Carlo Pozzi. La classe quarta enogastronomia, indirizzo pasticceria, ha lavorato su Le eccellenze del territorio in gelateria. E alla fine ha trionfato il piatto Sole d'autunno realizzato da Eva Ballancin ed Elisa Gasparini. Le due studentesse hanno usato prodotti tipici come i marroni di Combai igp glassati, una riduzione di vino di Torchiato di Fregona Docg, una salsa preparata con una varietà della zucca santa bellunese e pinza con farina di mais giallo e figomoro di Caneva. «Una magnificenza sottolinea la preside Letizia Cavallini il nostro istituto, i nostri docenti e i nostri alunni sono i migliori». E infine la scuola ringrazia la ditta Marcagel: «Grandi traguardi grazie a loro».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci