Il Comune scommette sui giovani

Lunedì 16 Gennaio 2017
Si chiama Bonus estero e prevede una borsa di studio da 350 a 700 euro da destinare a tutti gli studenti del quarto anno delle superiori residenti a Silea per un soggiorno di studio in Europa. L'amministrazione comunale apre il 2017 con una nuova iniziativa all'interno del progetto R-evolution. «Eroghiamo -spiega il sindaco Silvano Piazza (in foto)- un contributo straordinario ai ragazzi residenti e frequentanti il quarto anno di scuola secondaria nell'anno scolastico in corso che intendono effettuare un soggiorno all'estero dall'1 gennaio al 30 settembre 2017, purchè venga certificata l'attestazione di frequenza».
Il progetto, che verrà presentato ai ragazzi e alle loro famiglie giovedì prossimo, alle 20,30 nella sala consiliare del municipio, interessa circa un centinaio di ragazzi. Un investimento di 60mila euro, che va ad aggiungersi ai progetti già destinati alle nuove generazioni e che prevede, tra le altre cose, uno stanziamento di 145mila euro per il progetto Sport e Musica per Tutti, per ragazzi di età compresa tra sei e diciannove anni che praticano attività sportive e musicali e il Summer Digital Camp ad H-Farm (38.500 euro). «Abbiamo deciso di investire una quantità di risorse così importante nella formazione dei giovani con lo scopo di sostenere tutte le famiglie del nostro territorio per metterle nella condizione di non privare i loro figli delle migliori opportunità solamente perché stiamo vivendo un momento di crisi mondiale - conferma Piazza - aumentando invece le possibilità perché possano diventare degli adulti preparati e in grado di affrontare meglio i repentini cambiamenti della società».
L'amministrazione sta lavorando per raggiungere un risultato di contribuzione di minimo 350 euro per il soggiorno di durata settimanale e di minimo 700 euro per il soggiorno di durata bisettimanale e comunque non superiore all'80% della spesa sostenuta. Lo scopo di questo nuovo progetto è incoraggiare lo studio e la conoscenza della lingua straniera permettendo ai ragazzi di entrare in contatto diretto con altre nazioni, culture, tradizioni, metodi di studio e lavoro.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci