Ha 111 anni: la nonna record abita qui

Martedì 15 Dicembre 2015
QUINTO - Madre di otto figli, sarta raffinata, una vita ultracentenaria spesa per il lavoro e l'amore per la famiglia. Ieri Maria Granello in Grilletti ha tagliato il traguardo dei 111 anni nella sua casa in via Giorgione 4 a Quinto, dove vive con il figlio Carlo. Nonna Maria è la donna più longeva della Marca e del Veneto. Risulta essere anche tra le dieci donne più vecchie d'Italia. La vegliarda ieri ha ricevuto la visita del sindaco Mauro Dal Zilio e del capogruppo Franco Arrigoni che le hanno fatto gli auguri a nome di tutta la comunità di Quinto.
Incessante anche l'arrivo dei parenti e degli adorati nipoti e pronipoti per abbracciare nonna Maria, che ha avuto parole di ringraziamento per le attenzioni ricevute. Classe 1904, Maria Granello ha abitato per tanti anni con la famiglia di sei fratelli in centro storico a Quinto proprio di fronte alla villa del famoso pittore Guglielmo Ciardi. Tra i ricordi di nonna Maria anche i tragici eventi bellici della Prima guerra mondiale. In gioventù era stata anche una brava sarta avendo imparato il mestiere in una casa di moda a Venezia. Dal matrimonio con Emilio Grilletti, avvenuto nel 1926, ha avuto otto figli dei quali tre ancora viventi.
Nonna Maria è legatissima al figlio Carlo che da molti anni si è preso cura della sua assistenza. Alla sera seguono assieme la televisione. L'ultracentenaria, che legge ancora senza l'uso degli occhiali, ama ricordare con le persone che le sono più care la tappe più significative delle sua lunga esistenza. Nonna Maria promette di soffiare l'anno prossimo sulle 112 candeline, forte del fatto che le sue tre sorelle sono morte dopo aver abbondantemente superato il secolo di vita.
Nello Duprè

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci