«Ci strozza»: banca in tribunale

Martedì 24 Gennaio 2017
«Ci strozza»: banca in tribunale
Una recente pronuncia giudiziaria segna un primo punto a favore, ma la bomba resta innescata. E l'esplosione rischia di coinvolgere un gran numero di famiglie anche nella Marca: sarebbero almeno un migliaio i trevigiani che negli anni scorsi hanno sottoscritto con la banca inglese Barclays un mutuo indicizzato al franco svizzero. E che ora si ritrovano a fare i conti con rate sempre più pesanti e un capitale da restituire che, paradossalmente, anche dopo anni di versamenti continua a superare di gran lunga l'importo iniziale ricevuto in prestito. A rilanciare l'allarme è l'associazione Tuconfin, costituita proprio da risparmiatori incappati in questo prodotto finanziario: «Quello che è stato proposto come un comune mutuo casa, in realtà nasconde un derivato, ma nessuno l'ha spiegato».
Il meccanismo è complesso: in sintesi, il finanziamento è in euro e in questa moneta i vari intestatari continuano a ricevere estratti conto e documentazione. La rivalutazione del capitale, tuttavia, è legata alla divisa elvetica: questa formula - era stato illustrato al momento della stipula - consentiva tassi più favorevoli, grazie all'indice Libor (collegato, appunto, al franco), anzichè all'Euribor. L'apprezzamento del franco svizzero rispetto alla moneta europea, però, sta penalizzando gravemente i sottoscrittori. Il problema diventa evidente solo dopo circa metà del piano di rientro oppure quando si chiede l'estinzione anticipata del mutuo. Ad esempio, chi dieci anni fa ha acceso un prestito trentennale da 145mila euro, nonostante il pagamento delle rate mensili, secondo i calcoli dell'organizzazione oggi si trova a dover restituire alla banca tra 160 e 170mila euro (in base al cambio), invece dei circa centomila residui con una tipologia comune di mutuo. Per questo, sottolineano dall'associazione, molti non si sono resi conto a lungo di cosa stava succedendo. E parecchi non ne avrebbero piena consapevole neppure oggi.
La platea degli interessati, dunque, potrebbe essere molto estesa. Secondo le stime di Tuconfin, proprio il Veneto sarebbe tra le regioni più colpite: oltre a Treviso, nel Vicentino i mutui Barclays di questo tipo sarebbero quasi duemila. Un'ordinanza emessa dal Tribunale di Roma lo scorso 27 dicembre ha aperto un primo spiraglio: il giudice, infatti, ha imposto all'istituto britannico di rimborsare 85mila euro ad un mutuatario, ritenendo non rispettati gli obblighi di trasparenza e di chiarezza al momento della sottoscrizione. Già in passato vi sono state alcune pronunce favorevoli ai clienti da parte dell'arbitro bancario finanziario (un organo per la risoluzione delle controversie in materia, senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria). Gli effetti, però, non erano stati quelli sperati dall'associati. Che a questo punto sono pronti a imboccare la via dei Tribunali.
R.T.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci