Capitale della cultura da Ca' Sugana parte l'appello alle associazioni

Mercoledì 26 Luglio 2017
Capitale della cultura da Ca' Sugana parte l'appello alle associazioni
TREVISO - (ef) Candidatura a capitale della cultura: messe da parte le divisioni interne alla maggioranza, commissione cultura e assessorato competente si sono messi al lavoro. E già dai giorni scorsi hanno inoltrato alle più importanti associazioni della città il bando per il conferimento del titolo, in modo che ogni realtà culturale possa formulare proposte per rendere sostanziosa e densa la domanda. L'altro fronte è quello di creare un comitato di nomi autorevoli, che riunisca i vertici delle maggiori istituzioni della Marca, dal teatro al conservatorio. La città concorre per il titolo 2020: ma il limite prefissato per stilare e progettare un piano perfetto e per riuscire a vincere il premio ambito da tutte le città è di tre mesi.
La Lega Nord afferma di essere l' ideatrice di questa candidatura: di fatto il capogruppo Mario Conte e l'assessore Franchin hanno lavorato fianco a fianco sul tema, ma un ruolo centrale è stato quello di Sossio Vitale, presidente della commissione cultura. La candidatura deve essere presentata entro il 15 settembre quindi quest'estate per Ca' Sugana sarà ricca di lavoro e di riunioni per stilare un progetto che permetta a Treviso di essere possibile vincitrice. Non molte ancora le indiscrezioni, ma pare che il progetto partirà dal nuovo brand Treviso is open: apertura, inclusione saranno i temi prioritari dell'offerta.
Il lavoro di questi mesi dovrà portare alla redazione di un dossier esaustivo che comprenda il programma delle attività culturali previste durante l'anno, un progetto di budget e sostenibilità, e infine indichi una struttura responsabile dell'intero procedimento. Il 15 settembre è il termine per inviare il dossier, intorno al 15 novembre verranno selezionati i 10 progetti finalisti. Entro il 31 gennaio 2018 ci sarà la scelta dalla capitale italiana della cultura per il 2020.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci