Approvata la lottizzazione Panigai villette e uffici in riva allo Storga

Giovedì 27 Luglio 2017
Approvata la lottizzazione Panigai villette e uffici in riva allo Storga
TREVISO - (P. Cal.) La Giunta ha approvato un piano di lottizzazione particolarmente discusso e, per certi versi, temuto. Ieri è passato il piano Panigai, progetto che insiste su un'area verde tra viale Brigata Marche e, appunto, via Panigai. Il piano prevede 12mila metri quadrati di edificato, più strade, parcheggi e opere accessorie. La cubatura residenziale sarà attorno ai 9mila metri cubi e 3mila metri cubi di commerciale. La lottizzazione, ferma da sette anni, ha passato un primo vaglio della giunta la scorsa estate, mentre l'ultimo passaggio è arrivato ieri.
Da sempre però la Lottizzazione Panigai viaggia circondata dalle polemiche. Lo scorso anno le associazioni Italia Nostra, Legambiente-Circolo Piavenire, Gruppo Lavoro Storga, Gruppo Radici Felici e le associazioni Eco-Filosofica e Salviamo il Paesaggio Tv Sud, spedirono alla Regione e all'ufficio urbanistica del Comune un'istanza molto articolata.
In due paginette, il fronte ambientalista ha chiesto una verifica dell'impatto del nuovo insediamento in un quadrante molto delicato.
«Pdl Pianigai - si legge in un passaggio - sopprime una ulteriore area verde senza una reale necessità, prevede locali interrati in area risorgiva e insiste nello stesso luogo dove Ptcp e il Pat hanno istituito il Parco Urbano Rurale della Storga e proprio nel suo punto critico di connessione tra le aree verdi a nord e quelle a sud viale Brigata Marche».
A Ca' Sugana hanno provveduto ad accentuare i provvedimenti di mitigazione per rendere più accettabile l'inserimento di un complesso del genere in un sistema che si regge su un equilibrio precario e insiste soprattutto in una zona ricca di acqua e risorgive. Da valutare adesso quali saranno le reazioni.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci