A Fiera tornano i prati e il quartiere rinasce

Giovedì 25 Maggio 2017
A Fiera tornano i prati e il quartiere rinasce
TREVISO - (ef) Cinquecento metri quadri di semina. Un prato-civetta dal valore più educativo che stabile. Per cominciare a far percepire che si fa sul serio. E che quello sarà sempre meno un luogo per auto. Poi, dopo le fiere di San Luca, ci sarà la semina definitiva. E intanto il Piano degli interventi territoriali sarà stato varato, il parcheggio scambiatore alternativo avrà finalmente un nome e le Fiere del 2018 potrebbero avere un altro indirizzo. A Fiera, insomma, torneranno i prati.
Sabato alle 18 i bambini metteranno mano ai semi, al culmine di una giornata di festa che segna l'alfa di uno del primo compiuto processo di partecipazione a Treviso. Quello che, cioè, ha storia antica, è nato dalla consapevolezza di un diritto alla città da parte degli abitanti, ha chiamato a raccolta, grazie alla Fondazione Benetton Studi Ricerche, un'ampia fetta del mondo accademico e si è infine raccordato con la dimensione comunale per un piano urbanistico condiviso.
Maria Buoso, Martina Davanzo e Giorgio Piovesan indossano una maglietta programmatica. Lo staff è sempre più inclusivo. Oltre 40 le associazioni coinvolte nella festa, che inizierà alle 15,30 e terminerà a sera. Inoltre al centro del prato sarà costituita una platea di manto erboso che alla fine della giornata sarà donata ai ragazzi delle scuole Volta. Giocolieri, cantastorie e due enormi mongolfiere accompagneranno le famiglie durante il pomeriggio. Poi, dopo la semina, il concerto finale. «La riappropriazione del prato - spiega Buoso - è iniziata il 23 aprile con la prima semina di 100 mq. Piccole azioni di disturbo, o meglio di educazione civica». Quella del Prato, seppure con l'ombra delle Fiere, una grana che Ca' Sugana si troverà a gestire nel 2018, segna un primo esempio concreto di smart city. «Sono le persone che fanno la città - conferma il sindaco Manildo - ed è grazie alla comunità che il Prato dopo decenni, sembra aver trovato una sua rigenerazione».
Fondamentale, a questo proposito, sarà il 12 giugno, giorno in cui verrà presentato il Piano degli Interventi. E si capirà quale area sarà deputata ad assolvere alle funzioni che oggi il prato di fatto ha: parcheggio.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci