Marquez vola, riecco Iannone

Sabato 29 Ottobre 2016 di Quinto tempo per Rossi: «L'asfalto non si asciuga, si va all'80%»
SEPANG - Prima giornata di prove libere di difficile interpretazione per la MotoGp, in vista del Gran premio della Malesia, con la pista di Sepang quasi completamente asciutta nella prima sessione e bagnata nella seconda dopo un acquazzone.
Il risultato è che al mattino il miglior tempo è stato del campione del mondo Marc Marquez (2'01210) e al pomeriggio dell'australiano Jack Miller (2'08872), con le Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sempre ad inseguire (la miglior prestazione è stata del pesarese nella prima sessione, quinto in 2'01611).
Marquez ha poi dato forfait nella sessione del pomeriggio per problemi intestinali e lo stesso ha fatto Andrea Iannone che, al rientro dopo quattro Gran Premi saltati per l'infortunio alla schiena, ha preferito non rischiare.
«È stata una giornata positiva - ha detto il pilota della Ducati, quarto tempo al mattino con 2'01521 - Temevo di fare più fatica, per il semplice fatto di tornare dopo tanto tempo a correre sul serio, e invece ho avuto subito un buon feeling con la moto».
C'era molta attesa per il nuovo asfalto e il giudizio dei piloti sembra al momento una promozione a metà. «Ci sono stati sicuramente miglioramenti - ha sintetizzato Rossi - C'è un buon grip e la pista è sempre molto bella. Ma il problema è che ci mette tanto tempo ad asciugarsi e qui piove spesso. Insomma, si rischia di dover andare all'80% per non rischiare troppo».
Per quanto riguarda le altre classi, da segnalare una «doppietta» italiana nelle seconde sessioni: in Moto2 miglior tempo di Franco Morbidelli (Kalex) in 2'08«816 e in Moto3 di Francesco Bagnaia (Mahindra) in 2'26490, anche se al mattino il sudafricano Brad Binder (Klm) aveva ottenuto un 2'15520.
Non è mancato, infine, un omaggio a Marco Simoncelli nel punto in cui perse la vita nel 2011 e dove una targa lo ricorda.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci