La Coppa del Mondo a Maniago

Venerdì 21 Aprile 2017
MANIAGO - Presentata la sfida di Coppa del Mondo di Maniago. La prima prova del Challenge paralimpico, in programma dal 12 al 14 maggio, ha registrato la presenza di tanti appassionati. Ospiti d'eccezione Alessandro Zanardi e Mario Valentini. All'edizione sono attesi in 700, tra atleti e accompagnatori, in rappresentanza di oltre 40 Nazioni. L'appuntamento costituirà un importante banco di prova in vista dei Mondiali paralimpici che proprio la città dei coltelli avrà l'onore di ospitare nel 2018.
Alla vernice hanno fatto gli onori di casa il sindaco Andrea Carli e il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello. Entrambi hanno sottolineato l'importanza e il prestigio di una manifestazione come questa. «Può offrire un contributo di straordinario valore a Maniago - è stato detto -, non soltanto in ottica meramente sportiva, con ricadute sulla comunità locale e sul territorio». L'intervento del presidente federale Renato Di Rocco è avvenuto tramite un videomessaggio, nel quale l'ex campione delle due ruote si è complimentato «con Maniago, Pordenone e con tutto il Friuli per la grande passione sempre dimostrata per il ciclismo paralimpico».
Un elogio particolare è andato all'Associazione giubileo disabili di Mauro Valentini, che ha raggiunto standard elevatissimi di organizzazione, meritando a pieni voti la promozione per gli Iridati del prossimo anno. Anche il Presidente del Cip, Luca Pancalli, ha inviato un messaggio in video. Tra i graditi ospiti, oltre a Zanardi, Francesca Porcellato, i friulani Michele Pittacolo, Andrea Tarlao e Giada Rossi (quest'ultima bronzo olimpico a Rio 2016 per il tennistavolo) e Mario Valentini, ormai diventato cittadino onorario del centro pedemontano. Nel corso dell'evento agonistico è prevista pure una gara ciclistica per Giovanissimi su un circuito cittadino. Quella di maggio sarà la prima prova di Coppa del Mondo, nonché il primo grande evento stagionale di paraciclismo internazionale dopo le gare di Rio 2016.
na.lo.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci