Villa Adria apre alla cultura con la borsa di studio Tessarin

Martedì 19 Settembre 2017
(G.Fra.) Villa Adria riapre le sue porte alla cultura. Venerdì alle 16 la sala del caminetto della sede dell'indirizzo scientifico del liceo Bocchi - Galilei ospiterà la cerimonia di consegna della borsa di studio Marco Tessarin. Seguirà la presentazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati dagli studenti di 4A scientifico e 4A classico. Si inizierà con il percorso Ora ed allora che nell'anno scolastico 2016/2017 ha visto coinvolta l'attuale 4A dell'indirizzo scientifico ed ha permesso a 25 ragazzi di confrontarsi con 11 anziani ospiti del Centro Servizi Anziani di Adria.
L'obiettivo del progetto consisteva nel valorizzare il legame tra la generazione degli adolescenti di oggi e di ieri, mettendone ironicamente in relazione le diversità, i cambiamenti e le somiglianze, sensibilizzandoli reciprocamente.
La quarta A classico, accompagnata dai suoi docenti, presenterà invece i risultati del workshop Comunicare l'antico, che si inserisce nel progetto triennale di alternanza scuola lavoro dal titolo Adria nascosta. Il progetto, nato in collaborazione con la fondazione Bocchi per la riscoperta e valorizzazione delle strutture insediative di epoca romana rinvenute ad Adria, ha permesso agli studenti di acquisire competenze in ambito archeologico e nell'ambito della promozione dei beni culturali. In questa occasione gli studenti presenteranno con una performance animata dei materiali originali, da loro stessi elaborati durante il tirocinio scuola lavoro con il supporto della dottoressa Sandra Bedetti ed alcuni pannelli di sintesi su temi relativi alla topografia antica di Adria oltre ad un filmato sui luoghi di Adria nascosta. Lo stesso lavoro verrà presentato anche sabato alle 10.30 al Museo archeologico nazionale per l'edizione 2017 delle Giornate europee del patrimonio.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci