Una targa per Modena

Mercoledì 31 Agosto 2016 di La cerimonia in occasione della Festa dello Sport dell'11 settembre
Torna la Festa dello Sport a Rovigo, un grande evento che nelle intenzioni del Comune e degli organizzatori punta a coinvolgere più società e federazioni possibile. La data fissata è quella di domenica 11 settembre: un programma fitto, dalla mattina alla sera, che vuole rendere merito al mondo dello sport e a tutti gli atleti che hanno portato alto il nome di Rovigo. Ad occuparsi dell'organizzazione sarà la Rhodigium Nuoto, che ieri era a Palazzo Nodari con i suoi rappresentanti per presentare l'evento insieme all'assessore a Turismo, Eventi e Manifestazioni Luigi Paulon. La giornata si svilupperà in due momenti: il primo più istituzionale, durante la mattinata, nel quale saranno ricordati due grandi sportivi polesani del recente passato; dal pomeriggio al Polo Natatorio di viale Porta Po scatterà la vera e propria festa per tutte le società e le federazioni aderenti.
«La Festa dello Sport vuole essere un giusto riconoscimento a chi ha ottenuto prestigiosi successi nella passata stagione sportiva - ha spiegato Paulon - Con l'occasione si è pensato di dar seguito alle richieste di intitolare il campo di hockey a Mario Steffenel e la palestra di Borsea a Silvano Modena». La normativa tuttavia non permette un'intitolazione vera e propria in tempi così brevi, pertanto verranno poste due targhe nelle rispettive strutture, in modo analogo a quanto fatto per Marco Tamburini all'auditorium del Conservatorio. Alle 10 in viale Tre Martiri sarà posta dunque una targa in memoria di Mario Steffenel, emblema dell'hockey su prato rodigino scomparso nell'agosto 2014. Alle 11 le autorità si sposteranno alla palestra di Borsea: qui, dopo una messa celebrata da don Silvio Baccaro, verrà ricordato il maestro Modena, figura storica della boxe rodigina, venuto a mancare appena due mesi fa. Dopodiché, dalle 15, tutti in piscina per le premiazioni.
L'intero evento sarà realizzato grazie al supporto di Asm Set. «Siamo contenti d mettere a disposizione parte degli utili della nostra società per iniziative come questa», ha detto la presidente Cristina Folchini. La stessa soddisfazione è stata espressa da Silvano Lindaver, presidente della Rhodigium Nuoto, Stefano Bortolami, presidente di Rovigo Nuoto, ed Enrico Novo, presidente della Rhodigium Team, che si sono prestati per l'organizzazione dell'evento.
© riproduzione riservata