«Snellire la procedure per sistemare le lagune»

Sabato 11 Marzo 2017
«Snellire la procedure per sistemare le lagune»
(G.Dia.) Riunione tecnica nella sede del Centro Visitatori del Parco Delta del Po, a Porto Viro, tra l'assessore regionale ai parchi e al territorio Cristiano Corazzari, il direttore del Parco Marco Gottardi e il commissario del Parco Giovanni Mauro Viti. C'erano anche i tecnici: Alessandro Bonvicini per i Sistemi Territoriali, Guido Selvi per il Genio Civile, Giancarlo Mantovani per il Consorzio di Bonifica Delta del Po, Sandro Bortolotto per Aipo, Alessandro Vendramini per Agriteco e Paolo Turin per Bioprogram.
Tema dell'incontro, la definizione delle linee guida per l'esecuzione dei lavori di manutenzione delle lagune del Delta, per tutelare l'ambiente e snellire le procedure di manutenzione delle valli e delle lagune del territorio. «Si tratta di linee guida indispensabili per stabilire modalità di intervento rapide ed efficaci - spiega l'assessore Corazzari - e soprattutto coordinate per tutti i Comuni del Delta del Po interessati ai lavori: prendete ad esempio lo scavo della bocca del Porto di Pila che necessita di particolari autorizzazioni per l'utilizzo della sabbia scavata al fine del ripascimento degli scanni. Sono interventi importanti per tutto il territorio, che devono essere effettuati in modo coordinato, ma semplice. Il nostro obiettivo è quello di semplificare e superare la parte burocratica delle autorizzazioni ambientali e permettere così di svolgere in maniera snella i lavori sia da parte del pubblico sia del privato».
«Una volta realizzate queste linee guida - conclude Corazzari - sarà anche possibile stabilire accordi con gli operatori privati del mondo della pesca al fine di collaborare per la preziosa attività di manutenzione delle lagune».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci