Precipita da una scala nelle cucine dell'ospedale

Mercoledì 29 Marzo 2017
Un grave infortunio sul lavoro, avvenuto proprio all'interno dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo. Una 51enne di Boara Pisani, dipendente della Serenissima Ristorazione che si occupa di servire i pasti ai pazienti della struttura, è infatti caduta da una scala mentre si accingeva a pulire una cappa aspiratrice, riportando un severo trauma toracico-addominale. Un quadro clinico apparso subito poco rassicurante, nonostante il soccorso sia stato ovviamente tempestivo e immediato, visto che tutto è avvenuto proprio a breve distanza dal pronto soccorso. La donna è stata subito ricoverata in condizioni tali da spingere i medici a riservarsi sulla prognosi.
L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì, attorno alle 15.30, nel locale dove il cibo precotto viene riscaldato prima di essere servito ai pazienti dell'ospedale. Non proprio una vera e propria cucina, perché con il cibo cook&chill, sostanzialmente cucinato e raffreddato con uno speciale procedimento di refrigerazione rapida in altro luogo, in ospedale non si cucina più. In realtà il lavoro che sta dietro alla consegna dei vassoi, anche all'interno dell'ospedale è comunque notevole. La dipendente della Serenissima ristorazione stava appunto sistemando locale dove tutto viene preparato. Nel corso delle operazioni di pulizia ha preso una scala per raggiungere la cappa aspiratrice, ma mentre saliva i gradini sembra aver messo un piede in fallo, ed è scivolata giù. Il problema non è stato rappresentato tanto l'altezza, tutto sommato non eccessiva, quando dall'atterraggio scomposto. La donna, infatti, sarebbe caduta con tutto il peso su di un fianco, riportando lesioni non di poco conto per la compressione dell'addome.
Dell'incidente sul lavoro è stata data comunicazione anche alla Procura di Rovigo, che ha disposto una serie di accertamenti anche se non risultano essere stati eseguiti sequestri. A occuparsi dei rilievi nell'area dell'ospedale formalmente affidata all'impresa Serenissima per l'esecuzione interna del servizio di ristorazione, sono stati gli ispettori dello Spisal dell'Ulss 5.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci