Nuova meningite ma non è contagiosa

Venerdì 2 Dicembre 2016
Nuova meningite ma non è contagiosa
Un nuovo caso di meningite, questa volta a Rovigo. Sempre, però, della tipologia causata da pneumococco e non da miningococco. Una distinzione che viene sottolineata dall'Ulss 18: la meningite come infiammazione delle membrane che proteggono la materia cerebrale, può avere diverse cause. Quella più temibile per la sua alta contagiosità, che sta continuando a mietere vittime anche recentemente in Toscana, è quella che è causata dal meningococco, mentre la meningite che è stata riscontrata alla rodigina di 56 anni, che si trova ricoverata nel reparto di Malattie infettive cittadino, deriva da una complicazione di una patologia già in atto causata da una infezione da pneumococco. «La tipologia di questo caso - sottolinea l'ufficio stampa dell'Ulss in una nota immediatamente diffusa - non rientra tra quelli contagiosi per le altre persone o per i familiari. Non deve essere messa in atto alcuna profilassi farmacologica».
Tuttavia il nome meningite già di per sé evoca non poche paure. Il 18 novembre scorso, sempre per una meningite da pneumococco, si è spenta in ospedale la 70enne di Fiesso Umbertiano Mirella Ferrari. Già in quell'occasione il direttore generale dell'Ulss 18 Antonio Compostella aveva invitato a «non creare inutili allarmismi e paure infondate: non c'è alcun rischio di contagio».
La tipologia di meningite riscontrata alla 56enne rodigina, fa presente l'Ulss, «non richiede profilassi antibiotica nei confronti delle persone venute a contatto con il malato». In ottica di prevenzione, comunque, si fa presente come «la meningite pneumococcica, come le sepsi e le polmoniti da pneumococco, possono essere prevenute con la vaccinazione che questa azienda propone attivamente a tutti i 65enni, con chiamata attiva mediante invito. Il vaccino è fortemente raccomandato a tutti i soggetti affetti da patologie cronico-degenerative quali diabete, cardiopatie, malattie respiratorie, renali eccetera. Per la vaccinazione di persone con patologie e fuori fascia di età, è sufficiente la prescrizione del medico curante. Il vaccino è gratuito e prenotabile tramite Cup».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci