Il Centuriafest ha fatto centro

Martedì 6 Dicembre 2016
Il Centuriafest ha fatto centro
Tentativo riuscito quello di rilanciare la rievocazione storica del mercato della Centuriazione romana di Villadose. L'iniziativa è stata promossa dal vice sindaco Ilaria Paparella con la collaborazione del Gav, della Legio I Italiaca, del Cedi Turismo e Cultura, del gruppo Danze antiche e antropologia sociale e dal'istituto comprensivo di Villadose.
L'evento clou è stata la prestigiosa presenza dell'autore Valerio Massimo Manfredi che ha raccontato la grandezza dell'impero romano attraverso la nascita delle centuriazioni ed il loro evolversi dalla prima nell'Agri Sabino fino all'espansione in Europa e presentato il suo libro Teutoburgo.
Un folto pubblico ha partecipato alla visita del Museo della Centuriazione, che si trova al piano terra del municipio, insieme al sindaco Gino Alessio, a Donatella Girotto di Cultura e Turismo, al presidente del Gav, Enrico Maragno e agli studenti del progetto Giovani Ciceroni. Per ogni teca del museo è stato scelto un reperto ed è stata raccontata la sua storia. Il pubblico, poi, si è riversato in Sala Europa per la proiezione del cortometraggio realizzato dal Gav Storia di un reperto.
Apprezzato l'intermezzo danzante, in attesa di Manfredi, realizzato dal Gruppo Danze Antiche a cui è seguita la proiezione del video di promozione del libro Teutoburgo realizzato dai componenti della locale Legio I Italica. Il CenturiaFest si è concluso sotto i portici del comune con l'aperitivo romano cassatio realizzato dalla Gelateria Aggio Carlo e dal panificio La Mesa.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci