Giovani del mondo a Rovigo

Giovedì 27 Aprile 2017
(A.Gar.) Guardare la città da una diversa prospettiva. È una sfida e un insegnamento che resterà nella memoria dei ragazzi e delle famiglie coinvolte nel progetto dell'associazione Intercultura all'interno della cosiddetta Settimana di scambio.
L'iniziativa appoggiata dal Comune è stata presentata a Palazzo Nodari dal vice sindaco Ezio Conchi ed ha permesso a dieci giovani studenti stranieri di conoscere il Polesine con incontri istituzionali, visite guidate e occasioni di condivisione nelle scuole e con le famiglie che li hanno ospitati.
Kerstin (Islanda), Tea (Nuova Zelanda), Rie (Giappone), Martina (Argentina), Silja (Danimarca), Supitcha (Thailandia), Moss (Thailandia), Bernarda (Bolivia), Ada (Turchia) e Jennifer (USA), questi i nomi dei ragazzi, hanno potuto apprezzare la città e il suo circondario, tanto da sottolineare che porteranno Rovigo sempre nel cuore. Una città semplice, tranquilla, ma molto affascinante, l'hanno definita gli studenti stranieri.
Arrivati in Italia a settembre, rimarranno qui fino alla fine dell'anno scolastico, ospiti di famiglie volontarie in altre regioni italiane. A loro è stata offerta una preziosa occasione di scambio per conoscere una realtà differente. A Rovigo hanno incontrato altre tre studentesse straniere ospiti: Wava (Thailandia), Lara (Turchia) e Haze (Hong Kong). Sono stati guidati alla scoperta del capoluogo dagli studenti del Turistico del De Amicis, mentre all'alberghiero di Adria è stato organizzato un laboratorio di cucina locale con uno speciale menu. Inoltre all'agrario Munerati è stata fatta l'esperienza dei lavori agricoli come specificità della terra polesana.
Ma gradite sono state anche le visite alla fattoria didattica Fondo Madonnina di Gaiba dove i ragazzi hanno preparato personalmente il pane e potuto visitare l'allestimento del Polesine in miniatura, e quella al museo L'Ocarina di Grillara con gita in barca alla scoperta del Delta e il laboratorio creativo con l'argilla.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci