Finita l'odissea dei pescatori

Mercoledì 8 Marzo 2017
Finita l'odissea dei pescatori
Finalmente a casa. Nel primo pomeriggio di ieri le ultime due coppie di volanti costrette ad attraccare a Porto Garibaldi, hanno fatto rientro nel porto di Pila. Il giorno prima, lunedì pomeriggio, momenti di paura e preoccupazione avevano accompagnato il tentativo di rientro di una prima coppia attraverso la famigerata bocca Sud, l'imbarcazione aveva urtato contro una secca di sabbia come racconta il presidente della coop Pilamare, Giuliano Zanellato. «Dopo vari tentativi hanno dovuto desistere, mentre il tempo passava e vi era la necessità di scaricare le casse di sarde con il rischio che i commercianti, non vedendoli scaricare il pesce, andassero a comprarle altrove».
I pescatori hanno così innescato il piano B: entrare dal vecchio passaggio che va verso nord «dopo molta fatica e spingendo i motori al massimo sono riusciti ad arrivare in porto erano molto agitati per la paura di rimanere incagliati. Avevano pensato di tornare a Porto Garibaldi, ma le difficoltà di uscire in mare con la corrente contro li ha convinti a desistere».
Oggi (ieri per chi legge) invece, la felicità perchè «fortunatamente c'era un punto d'acqua più alto, tra l'altro il pontone ha continuato a scavare togliendo quel tanto che ha permesso alle altre due coppie di rientrare in porto certo i risultati dell'ultima batimetria non sono ancora arrivati, ma sono stati piantati anche dei nuovi pali per indicare il percorso da percorrere».
Di certo la situazione non è ottimale come conferma Zanellato. «Il problema è grande e serio, bisognerà vedere se in futuro realizzeranno uno scavo più approfondito o saranno studiate delle soluzioni alternative, le necessità sono infrastrutturali».
Le tre coppie di volanti erano state costrette ad attraccare a Porto Garibaldi dal 23 gennaio scorso, nel mentre era stato dato l'avvio all'ennesimo scavo di somma urgenza da parte di Sistemi Territoriali e nelle scorse settimane la giunta regionale del Veneto ha stanziato 190 mila euro alla stessa Sistemi territoriali per dare continuità agli interventi di escavazione e manutenzione straordinaria della bocca Sud della laguna di Barbamarco a Pila, Porto Tolle.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci