Espianti d'organo, un'estate a pieno ritmo

Domenica 20 Agosto 2017
Espianti d'organo, un'estate a pieno ritmo
(A.Gar.) Aumentano in maniera considerevole le donazioni di organi in Polesine, così come registrato dai dati registrati da inizio anno dall'Ulss 5. Portate a termine ben undici donazioni da gennaio, di cui sei soltanto nell'ultimo mese, consentendo il trapianto di ventidue pazienti iscritti alle liste d'attesa nazionali.
«Senza smettere ovviamente di considerare il grande dolore dei familiari, abbiamo notato e apprezzato con gratitudine la generosità che in questo periodo ci sta circondando», ha dichiarato il direttore generale Antonio Compostella. Rispetto allo stesso periodo del 2016, le valutazioni di potenziali donatori sono raddoppiate, mentre le donazioni multiorgano quasi quadruplicate: un segno tangibile della diffusione sempre più intensa della cultura del dono, grazie anche alla collaborazione tra professionisti sanitari ed associazioni di volontariato come Aido e altre.
«Un primo riconoscimento va all'unità operativa di Anestesia e Rianimazione diretta dal dottor Flavio Michielan - spiega il direttore sanitario Edgardo Contato -, a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Rianimazione, coordinato dalla dottoressa Olga Bernasconi, che collabora all'identificazione del potenziale donatore e lo sostiene dal momento del decesso all'ingresso in sala operatoria, con un ringraziamento particolare alla dottoressa Stefania Malengo, al dottor Andrea Fiorentini, a Barbara Vaccarini, coordinatrice del centro trapianti, e a Simone Bombonato che sovrintende tutti i processi di donazione».
Fondamentale pure l'apporto di tutto il personale infermieristico che presta servizio in sala operatoria e che si prodiga per la buona riuscita del processo, senza contare poi anestesisti, personale Suem coordinato dal dottor Marco Sommacampagna, per quanto concerne il trasporto degli organi e dei materiali biologici da analizzare per garantire la massima sicurezza durante il trapianto. Coinvolte, inoltre, varie diramazioni dell'azienda sanitaria: dal Centro Trasfusionale alla Radiologia, passando per Laboratorio analisi e Microbiologia. Oltre alla donazione organi, un netto incremento è stato registrato anche per la donazione di tessuti, in particolare di cornee.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci