Dodici ragazzi studiano da bibliotecari

Sabato 24 Giugno 2017
Si sta concludendo il progetto di alternanza scuola lavoro che vede coinvolti 12 studenti liceali. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il liceo Bocchi Galilei e la Biblioteca archivio capitolare della cattedrale ed è stata illustrata dall'arciprete Antonio Donà, dal direttore della biblioteca Aldo Rondina e dal tutor interno Silvia Nonnato. I ragazzi negli ultimi 20 giorni hanno lavorato sul fondo librario pulendo e riordinando i volumi, inserendone nel computer i dati bibliografici, digitalizzando e inventariando il fondo fotografico e realizzando anche le custodie per conservare i documenti antichi. Al loro fianco in questi giorni i tutor scolastici Susanna Mazzucato, Paolo Tomasi, Irene Tumiatti, Odette Sette, Giuliano Mazzocco, Isabella Aino, Tiziano Munari e Guglielmo Passarella.
«È stata un'esperienza piacevole ma ci piacerebbe che il nostro istituto offrisse la possibilità di svolgere l'alternanza in orario curricolare come le classi terze del nostro stesso liceo, e non in orario extrascolastico o addirittura in estate al termine delle scuole - hanno precisato gli studenti -. Per le forze e il tempo impiegati sarebbe opportuno almeno un semplice rimborso spese».
Gli studenti che hanno partecipato sono Alberto Aguiaro, Sebastiano Contato, Bartolomeo De Dominicis, Alice Fornaro, Elisabetta Garbin, Francesco Gazzignato, Alberto Marcomini, Jacopo Nalin, Beatrice Paiola, Irene Silvestrin, Sara Stocco e Rachele Turatti.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci