Denunciata solo una violenza su due

Martedì 22 Novembre 2016
Denunciata solo una violenza su due
Bando agli stereotipi. Chi usa violenza sulle donne in Polesine non è l'orco sconosciuto, magari straniero, che aggredisce e stupra per strada, ma il mostro nascosto tra le rassicuranti mura domestiche: il marito, il compagno, il fidanzato oppure l'ex. Lo raccontano i dati diffusi da Beatrice Girotto, responsabile della cooperativa Peter Pan, che si occupa del Centro Antiviolenza polesano, con sede a Rovigo e due sportelli in provincia, uno a Lendinara e uno a Porto Viro. Uscire dal tunnel della violenza è molto difficile per alcune donne. C'è chi continua a giustificare il proprio partner per amore, chi perchè ha paura di essere separata dai figli e chi teme di non riuscire a mantenersi da sola. Così finisce per accettare botte e minacce, rinunciando a ribellarsi per timore di finire in una situazione peggiore.
Dal primo luglio 2015 al 30 giugno 2016 le donne accolte dal Centro sono state 56, di cui 3-4 in pericolo di vita. Il Polesine quest'anno, d'altro canto, è stato teatro di un violento femminicidio: a fine febbraio hanno trovato la morte nella casetta adiacente al canile di Fenil Del Turco la custode Maria Ascarov e la figlia Rodica Munteanu, trucidate dal marito di quest'ultima Afrim Rino Begu, che poi si è suicidato. Entrambe le donne, come ha raccontato la Girotto, si erano presentate un paio di giorni prima della tragedia alla loro porta: «Un ultimo disperato grido d'aiuto: evidentemente avevano il sentore di ciò che poteva accadere». Le vittime che hanno fatto ricorso al Centro antiviolenza sono di età compresa tra i 20 e i 50 anni, soprattutto italiane, sposate, con un lavoro e per il 75% con figli. Il carnefice è quasi sempre il marito, quasi sempre italiano, di età compresa tra i 30 e i 60 anni, occupato, violento anche con i figli nel 37,50% dei casi che, solo per il 50% vengono denunciati.
Lo sportello del centro Antiviolenza è attivo a Rovigo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, a Lendinara, il giovedì dalle 9 alle 11, e a Porto Viro il venerdì dalle 9 alle 11. Per contattare le operatrici è possibile telefonare al numero verde 800304271.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci