Circa duemila gli studenti che frequentano il Cur di Rovigo

Venerdì 18 Agosto 2017
Giurisprudenza approderà in centro storico. Palazzo Angeli ospiterà la facoltà di Legge del Consorzio Universitario di Rovigo. Il progetto di spostare la sede degli studi da via Marconi risale a parecchi anni fa. Finalmente pare che questa sia la volta buona: lo conferma l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Saccardin. «Sono già stati fatti tre incontri con gli architetti della Fondazione Cariparo, oltre a un sopralluogo cui ha preso parte il presidente del Cur Mauro Venturini spiega - Si stanno valutando quali aule serviranno, quanti studenti e professori dovrà ospitare e come arredare gli spazi. Fatto questo, bisogna capire quanto costerà terminare il tutto. Per quanto riguarda l'ex diurno di via Angeli, inizialmente non era compreso nel progetto di recupero della struttura, ora invece stanno valutando se convertirlo in un eventuale ulteriore bagno a disposizione degli utenti del palazzo».
Per quanto riguarda gli alloggi per gli studenti in viale Porta Adige, a ridosso del cosiddetto Cubo, l'assessore all'urbanistica Federica Moretti vuole fugare qualsiasi dubbio: non si vuole dimenticare il centro storico. «Il piano urbanistico risale agli anni '90 e prevedeva la vocazione universitaria - spiega - Il Cubo è stato realizzato, ma la potenzialità edilizia di quell'area è molto vasta e i titolari delle aree possono realizzare un certo numero di metri cubi. La richiesta che è pervenuta non vuole un aumento di cubatura, ma solo una richiesta di variazione di destinazione d'uso per la residenzialità temporanea degli studenti. In centro storico procedermo più velocemente possibile per dare maggiori possibilità a interventi di iniziativa privata, gli studenti che vogliono insidiarsi in centro possono già farlo. Questi alloggi non portano via nulla al centro storico».
L'intervento di Moretti giunge in seguito alle polemiche per l'annunciata realizzazione di alloggi temporanei destinati esclusivamente a studenti e docenti nell'area del Censer. Al Cur sono iscritti oltre duemila studenti, tra le sedi di via Marconi (gestita dall'Università di Ferrara) e quella di viale Porta Adige (gestita dall'Università di Padova). Per l'anno accademico 2017/18, i corsi previsti nel capoluogo polesano sono cinque triennali (Scienze dell'educazione e della formazione, Diritto dell'economia, Educazione professionale, Infermieristica e Tecniche di radiologia medica) e tre di laurea magistrale (Management dei servizi educativi e formazione continua, Ingegneria meccanica, Giurisprudenza).
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci