Cantieri rimandati a settembre

Venerdì 1 Luglio 2016 di L'assessore Bassal: «Ritardo dovuto alle nuove procedure d'appalto»
Cantieri rimandati a settembre
«Le asfaltature sono in ritardo ma non per colpa nostra: dovrebbero andare in porto a settembre dopo la fiera». Così l'assessore ai Lavori Pubblici Nabeel Bassal spiega le ragioni per cui sono slittati gli attesi lavori di asfaltatura di sei strade lendinaresi. Diversi cittadini hanno notato il mancato avvio degli interventi, inizialmente previsti per giugno, e commentato negativamente in piazza e nei social network sia il ritardo sia la comparsa di "rattoppi" parziali.
«I tempi tecnici per l'appalto si sono allungati prima perché la legge in materia è cambiata, poi per la tempistica della Stazione unica appaltante della Provincia - dice Bassal - Quest'ultima lunedì ha pubblicato l'avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte delle ditte che vogliano partecipare alla procedura negoziata per l'appalto. Considerati i tempi necessari per legge per l'affidamento, penso che i lavori potranno prendere il via a settembre, dopo la fiera».
Serviranno quindi circa due mesi e mezzo per iniziare l'asfaltatura delle strade malridotte, con una spesa di 163mila euro: si tratta della centralissima via Garibaldi, di un tratto di via Santa Sofia, di via Jessie White e, per quanto riguarda le frazioni, un tratto di via Saguedo Centro, via King e parte di via Sabbioni Alti.
Nel frattempo è in corso in via Castel Trivellin l'asfaltatura dei tratti più disastrati. «Si tratta di due ritocchi fatti col sistema canadese, ovvero con asfalto rigenerato a 340 gradi, e che quindi dureranno anni a differenza del comune asfalto a freddo che il Comune ha normalmente a disposizione», assicura Bassal. Quanto agli altri "rattoppi" nell'asfalto con cui sono stati sistemati alcuni metri di tante strade del centro, tra cui le vie Garibaldi, Sciacca e Perolari, l'assessore spiega che «si tratta di lavori eseguiti da Polesine Acque nell'ambito del loro programma di ripristini, anche se avevamo fatto presente che via Garibaldi a breve sarà riasfaltata integralmente».
Anche per la segnaletica ci sono novità in questi giorni: infatti sono in corso i lavori di ripasso delle strisce in via Matteotti, via Dalla Chiesa e altre ed è in corso anche la realizzazione del nuovo passaggio pedonale sulla Sr88, posizionato all'altezza di via Sciacca ed evidenziato da un tabellone luminoso.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci