Al Ferrini il libro di Ratzinger

Domenica 11 Dicembre 2016
Le ultime conversazioni di Papa Ratzinger Benedetto XVI approdano domani alle 17.30 al teatro Ferrini con la presentazione del suo libro Ultime conversazioni, nel quale il Pontefice emerito colloquia con il giornalista Peter Seewald.
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale e dall'Archivio e Biblioteca capitolare della cattedrale. Presenterà il vescovo emerito Lucio Soravito De Franceschi.
La traccia del testo sembra quasi un percorso a ritroso nel tempo, con una significativa inversione degli eventi. Si parte dalla fine, quasi ad affrontare subito la parte della storia che più direttamente interpella la curiosità del lettore: l'elezione a Pontefice, le dimissioni e la rassicurazione serena sulla tranquillità della scelta nella chiara coscienza di aver agito solo per il bene della Chiesa. Da qui si snoda poi tutto il racconto con una conversazione lineare, semplice e tranquilla nel segno tipico di un testamento spirituale. La prima parte, dal titolo allusivo Le Campane di Roma, illumina la seconda parte del racconto Storia di un servo, prevenendo la possibile tensione e la curiosità suscitate dall'evento già ben noto e presentato fin dal principio del volume.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci