La rivoluzione della sosta

Martedì 18 Luglio 2017
La rivoluzione della sosta
Arrivano le strisce blu e spariscono alcuni parcheggi. È una vera e propria rivoluzione quella prevista a Rovigo per domani. Corso del Popolo è la strada che risentirà dei maggiori cambiamenti, ma tutto rientra nel Piano del traffico deciso ancora a novembre dell'anno scorso dall'Amministrazione Bergamin. I 13 posti auto in meno in Corso del Popolo sono quelli al centro della strada nel tratto compreso tra via Pighin e via Giordano Bruno, mentre i 27 posti auto attualmente gratuiti tra via Pighin e via Caffarati si tingeranno di blu divenendo a pagamento.
A poco dunque sono servite le richieste delle associazioni di categoria dei commercianti la settimana scorsa in consiglio comunale. Interrogati su quali potessero essere, a parere loro, le soluzioni offerte da Palazzo Nodari per risollevare il settore del Commercio in crisi, avevano espressamente richiesto che fossero ampliate le zone di parcheggio in città mantenendo gli spazi gratuiti, o almeno con una giornata alla settimana in cui non fosse obbligatorio il pagamento della sosta. Ma l'intervento non si ferma al principale viale rodigino. Anche viale Trieste diventerà a pagamento: tra via Silvestri e via Magro saranno complessivamente 22 le aree di sosta con il parcometro. Alcuni di questi saranno anche in curva, per dissuadere alla velocità gli utenti più indisciplinati.
Dopo la riqualificazione del Corso del Popolo di 10 anni fa, i posti per le moto erano scomparsi. Ora ne tornano 8 nel tratto compreso tra via Minelli e via San Rocco. Via Oberdan vedrà spostati i posteggi sul lato destro della carreggiata. Piazza Merlin ritorna ad essere aperta al traffico con l'aggiunta di sei posti auto a tariffazione oraria. Anche in via Miani i posteggi a spina di pesce diverranno a pagamento, mentre otto di questi tra via Corridoni e via Mario scompariranno del tutto. Conversione dei parcheggi a pagamento ad andamento a pettine in via Miani. Via Ponte Roda, nel lato adiacente l'Agenzia delle Entrate, ospiterà cinque posti auto, mentre piazzale Caffarati retrostante le poste sarà chiuso al traffico e accoglierà otto posteggi blu.
Da domani alle 7 fino alle 19 di venerdì la Polizia Locale ha emanato un'ordinanza per la modifica della viabilità e divieto di sosta nelle zone coinvolte dalla rivoluzione: Corso del Popolo, tratto compreso fra via Giordano Bruno e via Pighin, ambo i lati e parte centrale; Via Miani, tratto compreso fra via Alberto Mario e via Viviani, ambo i lati e nel tratto compreso fra via Corridoni e via Alberto Mario, lato nord; Viale Trieste, nei tratti attualmente non tracciati da segnaletica di parcheggio.
Solo una mera questione economica ha ridotto l'intervento: infatti il piano della viabilità è molto più vasto nel suo complesso, ma non può ancora completarsi perché l'assessore Luigi Paulon sta aspettando che si sblocchino delle risorse.
«Questi interventi li abbiamo potuti fare Spiega Paulon - perché si tratta di una compensazione con Asm, la ditta che si occupa della segnaletica. Ma per il resto, finché non c'è il denaro, dovremo aspettare».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci