L'esavalente è usato in quasi tutti i paesi Ue

Venerdì 21 Luglio 2017
ROMA - I calendari vaccinali in Europa sono tutti molto simili tra loro, con il vaccino esavalente che non viene usato solo in Finlandia, Islanda, Ungheria e Svezia e quello contro morbillo, rosolia e parotite che è presente in quasi tutti i paesi. Lo si deduce dai dati riportati sul portale del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc). «Il 6 in 1 non è certo una follia italiana - spiega Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa e autore del blog Adulti e vaccinati -. E lo stesso vale per le altre vaccinazioni dell'infanzia. MPR, varicella, pneumococco, meningiti batteriche, rotavirus sono tutti presenti, nelle varie declinazioni, in tutti i calendari dei Paesi Europei».
Ecco alcuni dei confronti fra l'Italia e gli altri paesi.
FRANCIA: L'esavalente è raccomandato a partire dai due mesi di vita, e non dai tre come in Italia, così come il vaccino contro lo pneumococco. L'Italia raccomanda anche il rotavirus e il meningococco B nei primi mesi, che però non sono compresi tra quelli obbligatori secondo la legge in discussione, mentre entrambi i paesi raccomandano il meningococco C. Anche il trivalente Mpr (morbillo, rosolia, parotite) è raccomandato da entrambi, mentre in Francia non si fa quello per la varicella.
GERMANIA: Il calendario tedesco è quello più simile all'italiano. L'unica differenza riguarda il vaccino per il meningococco B, che non è tra quelli raccomandati in Germania.
SPAGNA: ha gli stessi nostri vaccini raccomandati, fatta eccezione per il meningococco B e il rotavirus.
SVEZIA: Non fa ancora il vaccino per l'epatite B, che però è in via di raccomandazione. Nel proprio calendario non ha quello per il rotavirus e quello per il meningococco B.
LE PRINCIPALI DIFFERENZE: Il vaccino per il meningococco B è quello al momento meno presente nei calendari europei. Oltre all'Italia lo raccomandano Austria, Repubblica Ceca, Irlanda e Gran Bretagna. Il rotavirus è invece consigliato in 14 paesi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci