È Carolina a battere tutti E l'anello di Mario Romano per la prima volta va a Venezia

Lunedì 2 Gennaio 2017
È Carolina a battere tutti E l'anello di Mario Romano per la prima volta va a Venezia
Un segno di buon auspicio per la rinascita di Venezia. Per la prima volta in assoluto il primo nato della provincia è una bambina veneziana, Carolina Doardi, nata il 1. gennaio alle 3.30 all'ospedale Santi Giovanni e Paolo. In ventinove anni, da quando cioè è stato istituito il riconoscimento dell'orefice Romeo Romano per la prima mamma dell'anno nella provincia, è la prima volta che viene consegnato nella città d'acqua. Carolina, 2.465 grammi di peso, è figlia di due veneziani doc, residenti in via Garibaldi: Emiliano Doardi, 42 anni, gondoliere del traghetto di Santa Sofia, e Elena Ferialdi, 31 anni, impiegata nella vetreria Arti veneziane alla Giudecca. Carolina ha anche il primato di essere la prima nata dell'Ulss 3 Serenissima, nonché una delle pochissime bimbe venute al mondo con parto interamente avvenuto in acqua. «Ho scelto questa modalità spiega mamma Elena perché l'acqua dà il conforto di una analgesia naturale. Questa nascita è per noi una grandissima gioia, arrivata dopo una convivenza di un anno e mezzo. E non è l'unica: proprio oggi Emiliano ha chiesto di sposarmi. Ringrazio tutto il personale del reparto per la pazienza, la professionalità e l'umanità». Romeo Romano, 83 anni, assai commosso, ha consegnato alla neo mamma una veretta d'oro bianco con cinque diamanti, taglio brillante. «Sono felice di consegnare finalmente un anello a Venezia ha spiegato la mia città di origine, dove ho risieduto fino al 1957, anno in cui ho aperto bottega a Mestre». È una bambina anche la prima nata nel Veneto Orientale. Si chiama Alessia Beccari, che ha visto la luce alle 7.13 all'ospedale di San Donà. La piccola alla nascita pesava 2.940 grammi ed è assieme alla mamma Marta Mazzon di San Donà, dove vive assieme al marito Stefano Beccari. La donna ha iniziato il travaglio poco dopo il veglione di San Silvestro.
A Mestre la prima nata dell'anno si chiama Ajesha, nata alle 7.23, figlia di bangladesi. Una bambina anche a Dolo: Eva, nata alle 8.18, 2,7 chili. Alle 8.21 è nata a Mirano Vittoria Maria, anch'essa 2,7 chili. Infine, due nascite a Pordenone da famiglie portogruaresi. Un fatto inevitabile, dopo la chiusura del punto nascite in riva al Lemene. La prima è stata Victoria, figlia di una coppia di origine albanese. Victoria è infatti figlia di papà Elton e mamma Eralda Harizi. Alle 9.22 a San Vito al Tagliamento, mamma Eleonora Sorgi e papà Livio Rezzadore, di Portogruaro, hanno salutato l'arrivo del piccolo Liam, del peso di tre chili e 150 grammi.
Gli ultimi nati del 2016 sono stati Anna Giulia a Chioggia e Gioele a Mestre.
Con un rapido passaggio nei punti nascita in tutti gli ospedali dell'Ulss 3, il direttore generale Giuseppe Dal Ben ha augurato buon anno a degenti e operatori.
Daniela Ghio
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci