Ammortizzatori e ricollocamenti Per i lavoratori margini stretti

Giovedì 27 Aprile 2017
Serviranno altre risorse pubbliche per garantire ai dipendenti Alitalia in esubero un'indennità fino all'80% dello stipendio, come quella di cui hanno fruito finora i loro colleghi usciti negli anni passati. Dunque se sarà questo lo scenario, e se il governo non sceglierà di rafforzare il fondo oggi alimentato in larga parte dai biglietti acquistati dai viaggiatori, i lavoratori vittime dell'ennesima crisi non potranno andare oltre i circa 1.100 euro netti mensili erogati dall'Inps. I margini di manovra sono stati precisati dal ministro Poletti, che ieri ha ricordato come per gli ammortizzatori sociali sia stato calcolato un fabbisogno di circa 700 milioni.
A seguito della ristrutturazione di Alitalia del 2008 la copertura all'80% fu garantita per un periodo fino a 7 anni in relazione ai programmi Cigs attivati fino al 31 dicembre 2012. Il che vuol dire che esistono ancora trattamenti di tale durata: nel caso dei piloti la prestazione integrativa supera spesso i 10mila euro lordi mensili. Il grosso delle risorse viene dall'addizionale sui diritti d'imbarco applicata su ogni biglietto aereo venduto. Un balzello che oggi è arrivato a 6,5 euro e che sarebbe dovuto salire fino a 9, opzione alla quale lo scorso anno il governo ha rinunciato in extremis. Molto più esiguo l'apporto della contribuzione a carico dei datori (0,375% delle retribuzioni) e degli stessi lavoratori (0,125%).
Guardando alle prospettive, non tutti i lavoratori si trovano nella stessa situazione. Buone possibilità di ricollocamento hanno i piloti: la nuova pattuglia in partenza potrebbe toccare le 350 unità. Più incerto il futuro degli assistenti di volo e soprattutto del resto del personale, amministrativo e tecnico. Anche nel caso in cui ci sia un compratore interessato (vedi Lufthansa) è verosimile che ponga come condizione una forte riduzione del personale.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci