Vento e temporali, allarme meteo

Lunedì 24 Luglio 2017
Vento e temporali, allarme meteo
Dopo le temperature alte degli ultimi giorni, torna la pioggia e scatta l'allerta meteo, con temporali cominciati già ieri sera, creando disagi alla viabilità e impegnando i Vigili del fuoco in diversi interventi. Una depressione centrata sul mare del Nord si sta infatti avvicinando alla Germania, interessando il Nord Italia con correnti sudoccidentali umide e instabili. E a partire da oggi pomeriggio un marcato fronte passerà sulla regione, seguito da correnti nordoccidentali fresche e ancora lievemente instabili. Secondo le previsioni meteo dell'Osmer, dunque, oggi saranno probabili temporali diffusi e piogge da abbondanti a intense. Localmente i temporali potranno essere più intensi e le piogge consistenti. La fase acuta andrà dalle 8 alle 20 di oggi e potrà comportare, secondo la Protezione civile regionale, locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, oltre a locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problemi derivanti da colpi di vento durante i temporali.
Per quanto riguarda in particolare i due bacini che interessano la provincia di Pordenone, quello del Livenza e quello del Tagliamento, lo stato di allerta è indicato con il codice giallo, proprio in previsione delle piogge abbondanti e localmente intense e dei temporali. Considerato il periodo estivo e il fitto calendario di sagre e feste paesane, le indicazioni operative della Protezione civile riguardano proprio gli organizzatori di manifestazioni all'aperto, invitati a predisporre tempestive misure di pronto intervento per far fronte a eventuali temporali.
I temporali continueranno anche nei giorni successivi. Per domani, infatti, l'Osmer annuncia variabilità con la possibilità di isolati rovesci o temporali pomeridiani, più probabili in montagna e nuvolosità variabile con probabili rovesci e temporali sparsi è prevista anche per la giornata di mercoledì, mentre a partire da giovedì il cielo tornerà poco nuvoloso o variabile. Negli ultimi giorni, le temperature in città hanno superato i 30 gradi, secondo i dati dell'Osmer, toccando venerdì una massima di 33.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci