Una casa o un letto per ospitare gli sfollati

Lunedì 29 Agosto 2016
È attivo da oggi il servizio di raccolta del Comune per chi vuole donare generi di prima necessità alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, mentre da un paio di giorni sono iniziate ad arrivare le richieste di quanti mettono a disposizione immobili o posti letto per gli sfollati. Per ora si tratta solamente di due o tre proposte, ma il Comune, spiega l'assessore alla Protezione civile Emanuele Loperfido, sta iniziando a catalogarle in base alla tipologia di offerta e al numero di posti. Quanto ai pacchi contenenti abiti, coperte e altri generi di primo soccorso, si potrà cominciare a consegnarli oggi dalle 14.30 alle 16.30 e poi giovedì alla stessa ora al magazzino comunale che si trova in vial Rotto, al civico 28. La Protezione civile ha chiarito che il contributo più utile è quello economico.
A questo proposito, è possibile donare con un sms o una telefonata da fisso al 45500 oppure utilizzando il conto corrente attivato da Poste italiane e Croce rossa (Iban IT38R0760103000000000900050 Bic/Swift BPPIITRRXXX, beneficiario Croce rossa italiana, causale «Poste italiane con Croce rossa italiana - Terremoto Centro Italia) oppure utilizzare il conto corrente della Croce rossa italiana: Iban IT40F0623003204000030631681 Bic/Swift CRPPIT2P086, beneficiario Associazione italiana della Croce rossa, causale »Terremoto Centro Italia). Nel frattempo, continuano le iniziative di solidarietà. Oggi alle 10.30, nella sede di Unindustria, è in programma la riunione operativa con Cgil, Cisl e Uil per definire tempi e modalità delle iniziative di solidarietà.
Mobilitati anche gli artisti pordenonesi: domenica 4 settembre, nel chiostro della Biblioteca civica di Pordenone, l'associazione culturale Odeia, Massimo de Mattia, Paola Dalle Molle, Piero Della Putta e Giuseppe Intelisano, con il sostegno dell'amministrazione comunale con l'assessore Pietro Tropeano, organizzano una giornata di raccolta fondi. Gli artisti doneranno le loro opere o si esibiranno in performance libere durante tutta la giornata per raccogliere le donazioni, che saranno consegnate al Comune.
Raccolte fondi anche nell'ambito degli eventi dell'Estate in città, domani e mercoledì, in occasione del Music in village in programma alle 19 in piazza XX Settembre, e ancora venerdì 9 settembre al concerto in duomo del Coro e orchestra San Marco.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci