Tumore cerebrale, alleanza con Lubiana a caccia di una cura efficace

Sabato 24 Settembre 2016
TRIESTE - Contro il glioblastoma, un aggressivo e per ora non curabile tumore cerebrale, la Regione si candida alla partecipazione a un progetto Interreg Italia-Slovenia che vede come partner di guida l'Università di Lubiana. Ed è la quindicesima progettualità sanitaria messa in campo nelle ultime settimane dal Fvg.
Il ruolo della Direzione regionale della Salute - tecnicamente il soggetto partecipante per il Friuli Venezia Giulia - sarà quello di «facilitare il dialogo tra i partner e le autorità locali e nazionali responsabili per il funzionamento del sistema sanitario», spiega l'assessore Maria Sandra Telesca che ha portato la relativa delibera all'approvazione della Giunta.
«Le tecniche affinate nel progetto potranno essere implementate nei sistemi sanitari dell'area transfrontaliera attraverso un accordo specifico o protocolli di diagnosi e cura con le autorità locali».
Si tratta, soprattutto, di conseguire nuove tecniche biomedicali attraverso la condivisione della ricerca e la sinergia fra imprese specializzate, aumentando nel contempo la partecipazione degli istituti di ricerca su questo fronte incrementando la "competitività": una gara a trovare una cura adatta. Una gara a salvare molte vite.
M.B.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci