Terza corsia, la Regione rinnova la maxi-garanzia da 120 milioni

Mercoledì 29 Giugno 2016
TRIESTE - La Regione rinnova la garanzia "forte" a beneficio di Autovie venete per consentire la prosecuzione della linea di finanziamento da 150 milioni, poi raddoppiata a 300, stabilita dalla Cassa depositi e prestiti. I soldi, indispensabili accanto alle erogazioni statali e alle risorse proprie per proseguire i lavori della terza corsia sull'autostrada A4 Venezia-Trieste, sono stati infatti condizionati da Cdp a un energico "patronage" dell'Amministrazione regionale, che attraverso la finanziaria Friulia controlla la società concessionaria. Tale garanzia, già a suo tempo adottata attingendo al fondo all'uopo predisposto nel bilancio regionale, ammonta a 120 milioni di euro, ossia all'80% della somma resa disponibile da Cdp con la prima apertura di credito.
Il rinnovo si è reso necessario in quanto la Cassa depositi ha fatto slittare al 31 dicembre 2020 (salvo ulteriori proroghe) la scadenza per la restituzione dei soldi, che peraltro devono ancora essere in larga misura attinti per sostenere i costi di realizzazione del terzo lotto della terza corsia Tagliamento-Gonars (430 milioni circa) e del primo stralcio del quarto lotto Gonars-snodo di Palmanova (65 milioni circa).
Aggiornando la convenzione Regione-Autovie, si conferma l'onere a carico della concessionaria di corrispondere a Mamma Regione lo 0,6% annuo del valore garantito.
M.B.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci